Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto sulle ricerche in atto al Convegno nazionale del ciliegio

Il cracking nel ciliegio: prevenzione e difesa

La spaccatura dei frutti (cracking) - causata dalle piogge cadute durante il processo di maturazione delle drupe - rappresenta oggi la principale avversità nel ciliegio. Nelle situazioni più gravi, i danni diretti e indiretti causati dalle piogge possono infatti compromettere l’intera produzione, con riflessi negativi su tutta la filiera cerasicola.

Le moderne strategie di prevenzione e difesa dalle spaccature da pioggia saranno argomento di una delle sessioni del Convegno nazionale del ciliegio "Innovazioni di prodotto e di processo per una cerasicoltura di qualità", che si terrà a Vignola (MO) dall’8 al 10 giugno prossimi.



La relazione di apertura è affidata al dottor M. Meland (Norvegia), uno dei massimi esperti a livello internazionale di questa problematica, che illustrerà i risultati delle ultime ricerche condotte nella prevenzione diretta e indiretta del cracking nel ciliegio.

A seguire, verranno illustrati i risultati ottenuti nella difesa delle spaccature con l’applicazione di nuovi prodotti in pre-raccolta e i primi esiti delle sperimentazioni condotte in impianti con coperture antipioggia con sistemi innovativi in grado di prevenire le spaccature e migliorare al tempo stesso la qualità delle ciliegie.

Verranno inoltre proposti modelli con soluzioni multiple in grado di prevenire i danni causati dalle piogge, dalla grandine e dagli uccelli e verranno presentati i primi risultati ottenuti in Italia sull’utilizzo di coperture con materiali plastici per prevenire il cracking e anticipare l’epoca di maturazione delle ciliegie. Una tavola rotonda sui moderni sistemi di copertura concluderà la sessione.

A seguire, verrà data ai partecipanti la possibilità di vedere da vicino alcune di queste soluzioni durante le visite tecniche aziendali.

Si ricorda che la partecipazione al Convegno nazionale del ciliegio è gratuita e che l’iscrizione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al convegno o alle visite tecniche aziendali: www.ciliegio.unibo.it