Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Positivo il bilancio della campagna di vendita 2009/10

L’arancia di Ribera sbarca in Russia con Parlapiano Fruit

Di Giambattista Pepi

Parlapiano Fruit porta l’arancia di Ribera in Russia. E’ perfettamente riuscito il "test market" che l’azienda di Ribera (Agrigento) specializzata nella produzione e commercializzazione dell’arancia di Ribera (a proprio marchio e con il marchio Riberella DOP) ha realizzato a Mosca (vedi anche precedente articolo).



Come commenta il responsabile marketing e commerciale Paolo Parlapiano: "Abbiamo saggiato il mercato di questo grande Paese e i risultati sono sicuramente incoraggianti. Dal 2011 avvieremo con un partner locale una fornitura stabile", aggiunge il giovane imprenditore. "La Russia è un grande mercato di consumo per le arance siciliane e, in particolare, per un’arancia di pregio e qualità come quella del comprensorio di Ribera, l’unica in Europa a Denominazione di origine protetta (DOP)".



L’arrivo dell’arancia con l’ombelico in Russia è la ciliegina sulla torta che conclude la campagna agrumicola 2009/10 il cui bilancio, tenuto conto della congiuntura economica non favorevole per i consumi di ortofrutta in Italia, si può considerare certamente positiva.

"Dal punto di vista produttivo, le piogge abbondanti hanno innescato il fenomeno della cascola. La maggior parte della produzione, tuttavia, non ne ha risentito più di tanto. Limitati sono stati anche gli effetti della grandine, che ha interessato piccole porzioni del comprensorio produttivo", dice Parlapiano.

"In generale il prodotto è stato di buona qualità: tutte le caratteristiche organolettiche e merceologiche sono state conservate integre".



Le quotazioni si sono mantenute in un "range" compreso tra 30 centesimi al chilo ed un massimo di 35 centesimi franco magazzino per il prodotto non a marchio. Il prodotto a marchio Riberella DOP, invece, è riuscito a spuntare un differenziale di 5-10 centesimi in più al chilo.

"Come imprese siamo soddisfatti della campagna di vendita, cresciuta in termini quantitativi del 30% rispetto all’annata precedente", dice Parlapiano. "Nel corso della campagna abbiamo commercializzato complessivamente circa 3.000 tonnellate di arancia di Ribera della tipologia Washington Navel, rispetto alle 2.000 della campagna 2008/09. Il 90% della produzione è stato commercializzato nel canale della GDO italiana, ed il restante 10% all’estero: Francia, Belgio e Germania".



Parlapiano Fruit, che da luglio a settembre, avvierà la campagna di Pere Coscia, Pesche di Bivona ed altre varietà peschicole, è già proiettata verso la prossima campagna di commercializzazione dell’arancia di Ribera.

L’azienda Paolo Parlapiano Fruit in cifre
SAU: 115 Ha (15 di proprietà e 100 di terzi)
Aziende conferitrici: 500
PLV: circa 3.000 tonnellate
Mercati: Italia (90%) – Estero (10%)

Contatti:
Paolo Parlapiano - Resp. commerciale
Cell.: +39 333 1084510
Cell 2: +39 327 6946611
PARLAPIANO FRUIT
di Biagio Parlapiano
c.da Donna Vanna SP57
92016 Ribera (AG) - SICILIA
Tel./fax: +39 0925 545947
E-mail: info@parlapianofruit.com
Web: www.parlapianofruit.com
Data di pubblicazione: