Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Melt van Schoor – Good Hope Marketing

Ripresa del mercato europeo degli easy peeler

Sulle linee di confezionamento della Good Hope Marketing a Citrusdal, in Sudafrica, le ultime clementine ClemenLuz stanno facendo posto alle Nules. La loro campagna agrumicola sta entrando nel vivo con i primi arrivi (Satsuma in Russia).

Poiché il loro raccolto di Satsuma è precoce, si trova a concorrere in Russia e nel Regno Unito con gli ultimi mandarini tardivi dell'emisfero boreale. "Quest'anno la situazione per i Satsuma è stata un po' più difficile rispetto all'anno scorso, annata insolitamente buona per questa varietà. Stiamo notando che si sta sviluppando un certo gap sul mercato, ma lo sapremo con certezza solo quando sarà arrivata la maggior parte della nostra frutta", afferma Melt van Schoor, responsabile marketing della Good Hope Marketing.

La cultivar sudafricana Leandri, la cui popolarità tra i clienti è in aumento, sarà confezionata dalla settimana 22 alla settimana 26. Il suo unico svantaggio, secondo Melt van Schoor, è la sua finestra di commercializzazione in cui compete con Nova e Nules. I Nadorcott saranno confezionati dalla settimana 28 alla 38.

Il Mar Rosso sconvolge i modelli di distribuzione
Alla Good Hope Marketing si prevede che quest'anno confermi ancora una volta il valore di un programma commerciale solido e affidabile. Allo stesso tempo, le loro decisioni saranno influenzate dall'invitante prezzo del succo d'arancia, il quale sta contribuendo ad aumentare il prezzo minimo delle esportazioni, come è accaduto anche l'anno scorso.

"È un anno difficile da prevedere, a causa dall'impatto della situazione del Mar Rosso sulla distribuzione anomala di altri Paesi concorrenti, come l'Egitto. All'inizio della stagione delle arance in Sudafrica, il mercato europeo risulterà sicuramente ancora saturo. Ciò dipenderà da quanto tempo ci vorrà per smaltire il prodotto egiziano e per vedere un aumento della domanda".

Melt van Schoor continua: "Siamo un po' più ottimisti riguardo agli easy peeler. Probabilmente non sarà come l'anno scorso, ma hanno già iniziato a riprendersi e speriamo che questa tendenza continui".

Gli Stati Uniti sono stati sempre redditizi per i coltivatori di agrumi del Capo Occidentale. La Good Hope Marketing fornisce easy peeler e Navel ai programmi di vendita al dettaglio statunitensi sulla costa orientale. "Siamo entusiasti delle campagne future negli Stati Uniti e in Canada".

Il Medio Oriente si satura rapidamente a causa della sua vicinanza al Sudafrica, rappresentando una destinazione ad alto rischio ma comunque importante in determinati periodi dell'anno. Anche l'Estremo Oriente non è un mercato chiave, anche se, come sottolinea Van Schoor, ci sono concrete opportunità e si fanno affari selettivi.

Calibri normali per la Good Hope Marketing
All'inizio della stagione 2024, si è fatto spesso riferimento al caldo elevato e al suo impatto sui calibri degli agrumi sudafricani, ma dai frutteti che riforniscono la Good Hoop Marketing emerge un quadro diverso.

"In questa stagione stiamo assistendo a una distribuzione normale dei calibri. L'anno scorso i nostri frutti erano molto grandi, ma ora siamo tornati a pezzature abituali".

Per maggiori informazioni:
Melt van Schoor
Good Hope Marketing
+27 22 921 8100
LinkedIn: good-hope-marketing

Data di pubblicazione: