Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di VMG Marketing e Comunicazione

Turi (BA): prendendo un caffe' con Simone Group, specialista in ciliegie e non solo

In una fredda e grigia mattinata di gennaio, la troupe della VMG Marketing e Comunicazione si è trovata di passaggio, andando in Basilicata, in una ridente cittadina della provincia di Bari, esattamente a Turi, patria della Ciliegia Ferrovia. Anche se per le ciliegie non è stagione, al solo pensiero del rosso intenso di questo frutto straordinario, si decide di far tappa presso l’azienda Simone, leader di mercato nel comparto cerasicolo.



Veniamo gentilmente accolti in reception dal personale addetto il quale ci fa accomodare nella sala riunioni. Si presenta il Sig. Vito Simone, responsabile area acquisti, e dopo pochi istanti veniamo accolti dal presidente, Rag. Franco Simone, il quale rimane sorpreso della nostra visita senza preavviso, ma ci accoglie con gran classe e precisa che stanno pianificando i programmi per la fiera di Berlino, dove saranno presenti con il proprio staff commerciale.



A sinistra: Vito Simone (resp. area acquisti). A destra: Franco Simone (presidente).

Dopo un po' ci troviamo nel bel mezzo di una riunione tra i responsabili dell’area commerciale, area acquisti, sistemi di qualità, area logistica, ma l’elemento sorpresa per noi, è stata la presenza del fondatore della Simone Group il Cav. Giovanni Simone.


Da sinistra a destra: Cav. Giovanni Simone (fondatore), Franco Simone e Vito Elia (area commerciale nazionale ed estera).
 
Il Cav. Giovanni Simone (nella foto sotto) fondatore dell’omonimo gruppo, partecipa attivamente a tutte le operazioni aziendali. E' stato un onore aver avuto l’opportunità di ascoltare le sue esperienze e scoprire quanta voglia egli abbia di proseguire il cammino: fa molto riflettere sul significato delle parole professionalità e passione per il proprio lavoro.


Giovanni Simone.

Prima ancora di arrivare alle certificazioni aziendali (GlobalGAP, BRC, ISO 9001), la Simone Group ha investito in prima persona, nei tanti anni della sua storia, garantendo il prodotto con il suo proprio nome. "A distanza di tanto tempo dalla nascita dell'azienda - sottolinea Franco Simone - siamo rimasti fedeli all'insegnamento di nostro padre: prima di potersi fregiare del nostro nome, le ciliegie o l'uva che commercializziamo devono soddisfarci completamente".

"Chi sceglie Simone sa che ci mettiamo la faccia e il cuore e che i nostri volti valgono tanto quanto una certificazione di garanzia, la quale ha comunque il suo indubbio valore quando la nostra merce percorre centinaia di km. La filosofia di fondo, però, non cambia".
 
Il responsabile dell’area mercati nazionali ed esteri, Vito Elia (foto qui accanto), afferma che, qualunque sia la tipologia della clientela, i punti fermi della Simone sono: educazione, affidabilità, serietà e correttezza. Vito Elia ci illustra come il sistema di qualità aziendale garantisca l'evasione degli ordini in meno di 24 ore sul mercato nazionale e in poco di più per le partite destinate all'estero.

Altro punto di forza è l’area amministrativa dell'azienda, in grado di mantenere sempre aggiornati i dati su base quotidiana, senza mai tralasciare nulla. "E' nelle virgole che a fine anno possiamo trovare dell’utile da reinvestire in tecnologia e uomini", osserva Vito Elia.
 

Area amministrativa.

Per quanto riguarda i prodotti trattati, Simone Group vanta non solo una specializzazione nel comparto delle ciliegie, ma possiede notevole esperienza anche nel settore dell'uva da tavola. "Potremmo scriverci un libro sopra!", afferma scherzosamente Giovanni Simone, che ci racconta i grandi sacrifici compiuti per impiantare i primi tendoni e far arrivarel’acqua alle coltivazioni. Visti i risultati, comunque, pensiamo che tutti gli sforzi fatti siano davvero valsi la pena e quel che ci colpisce è il clima di serenità che sirespira in azienda.

Oggi il gruppo Simone si avvale della collaborazione di tecnici qualificati ed è presente sui mercati nazionali, europei ed internazionali. Se passate da Turi, fermatevi a prendere un caffè dai Simone: ne scoprirete delle belle!

Per maggiori informazioni, visita il sito: www.simonegroup.it


Data di pubblicazione: