Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico esclusivo di 13 immagini

Sicilia: un bilancio della stagione agrumicola presso l'azienda Parlapiano di Ribera (AG)

A inizio marzo, la Redazione di FreshPlaza ha effettuato alcune visite presso i principali Consorzi agrumicoli siciliani. Tra questi, opera in provincia di Agrigento il Consorzio Arancia di Ribera DOP (Denominazione di Origine Protetta), detentore del marchio commerciale Riberella. L'azienda Parlapiano Fruit, che rientra tra i soci del Consorzio, ha aperto a FreshPlaza le porte del suo stabilimento di confezionamento.

Clicca qui per un reportage fotografico sullo stabilimento dell'azienda Parlapiano.


(Foto: FreshPlaza Italia)

La stagione dell'arancia bionda di Ribera presso l'azienda Parlapiano èpartita quest'anno in anticipo rispetto al solito, con volumi in calodi circa il 20% a causa di una forte piovosità, che ha provocato undiffuso fenomeno di "cascola" (caduta spontanea dai rami) dei frutti invia di formazione. "Sotto il profilo qualitativo - spiega PaoloParlapiano - non siamo a punte di eccellenza come in altre annate, macomunque il prodotto è accettabile".


Paolo Parlapiano. (Foto: FreshPlaza Italia)

L'Arancia di Ribera è a polpa bionda, cioè non pigmentata come l'Arancia Rossa del catanese e, rispetto a quest'ultima, è anche di calibro considerevolmente maggiore. La gamma di arance bionde coltivate nell'agrigentino comprende diverse varietà come Navelina, Washington Navel, Brasiliano di Ribera e Arancia Vaniglia di Ribera.

Quest'ultima, caratterizzata da una completa assenza di acidità, è una mutazione spontanea della locale arancia dolce. Come spiega Paolo Parlapiano: "Non tutti trovano gradevole il gusto dell'arancia Vaniglia, in quanto di solito il consumatore di agrumi ama proprio il sapore acidulo della polpa e rimane un po' spiazzato quando nella varietà Vaniglia non lo riscontra per niente!"


L'aranciaVaniglia di Ribera ha la particolarità di essere naturalmente senzasemi, a differenza di altre tipologie analoghe, come la Maltese o laVaniglia Sanguigna. La pianta presenta un ciclo produttivo da dicembrefino ad aprile/maggio. Dal punto di vista fisiologico, si distinguedalla Navel per l'assenza di ombelicatura e per il colore più chiaro. (Foto: FreshPlaza Italia)

La stazione di confezionamento dell'azienda Parlapiano copre unasuperficie di 2.000 metri quadrati. Qui conferiscono il proprioprodotto circa 100 agrumicoltori della zona. Come spiega Paolo: "Abbiamo lavorato circa2.000 tonnellate di merce, di cui il 20% destinato all'industria deltrasformato. La domanda per il nostro prodotto è stata davvero notevole quest'anno, cosa che ci invoglia anche all'introduzione di nuove cultivars di arancia, per l'allungamento del nostro calendario di offerta".

Clicca qui per un reportage fotografico sullo stabilimento dell'azienda Parlapiano.

L'azienda Parlapiano ha da poco ampliato il proprio mercato di riferimento, con l'avvio di forniture ad alcune catene della grande distribuzione italiana e spedizioni di prodotto in Sardegna, in Trentino, a Pisa e a Civitavecchia. L'azienda Parlapiano Fruit sarà tra i partecipanti all'edizione 2009 della fiera internazionale Macfrut, in programma presso Cesena Fiere dal 7 al 9 ottobre 2009.

Contatti:
Paolo Parlapiano
Parlapiano Fruit
c/da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
Sicilia - Italy
Tel./Fax +39 0925 545947
E-mail: info@parlapianofruit.com


(Foto: FreshPlaza Italia)