Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un ottimo esempio di responsabilita' sociale d'impresa

Euro Fruits (India): uva da tavola ed educazione dei bambini vanno di pari passo



L'India è spesso dipinta come un paese nel quale lo sfruttamento del lavoro minorile sarebbe un fenomeno diffuso e comune, ma questo, secondo Nitin Agrawal (vedi foto qui sotto), direttore della compagnia Euro Fruits Private Ltd. non è affatto il vero volto della nazione.


Mr. Nitin Agrawal

EuroFruits è leader in India, fin dal 1993, per la produzione ed esportazione di uva da tavola verso il mercato europeo. La compagnia lavora come partner dell'importatore olandese Timerfruit(Rotterdam). Alla fine dello scorso anno, proprio accanto alla sua stazione di confezionamento per l'uva, sita a Sangli e di recente costruzione (2005), Euro Fruits ha aperto la prima Scuola Media inglese della zona.



Come spiega Mr. Agrawal a FreshPlaza: "Era da sempre un nostro sogno e un nostro desiderio quello di offrire un'opportunità educativa di buona qualità per i figli dei nostri lavoratori e produttori agricoli. Attualmente, la scuola ospita 80 studenti, seguiti da sei insegnanti. Sono veramente orgoglioso di sapere che questi piccoli, che non avrebbero mai avuto la possibilità di ricevere un'istruzione, ora possono frequentare una scuola inglese".



I primi corsi sono cominciati lo scorso ottobre 2008, con lezioni in cinque classi. L'edificio ospita anche un asilo nido per i bimbi più piccoli. "Oltre 400 persone lavorano nella nostra stazione di confezionamento a Sangli - spiega Nitin Agrawal - e 50 di esse sono donne che spesso avevano problemi per accudire i figli durante l'orario di lavoro. L'area dove operiamo è infatti molto povera e con scarsissimi servizi, mentre la città più grande, Mumbai, è troppo lontana. Così abbiamo deciso di aprire la scuola".



"Se dai un pesce a qualcuno lo sfami per un giorno, ma se gli insegni a pescare lo hai sfamato per tutta la vita. Questo è il nobile valore dell'educazione. Mi sento felice per il fatto che il nome di Euro Fruits rimarrà scolpito nelle menti di questi giovani studenti e dei loro genitori per tanti anni a venire, anche dopo che noi, ideatori di questa iniziativa, saremo passati a miglior vita", sottolinea Mr. Agrawal.

"Inoltre, questa per noi è la maniera migliore per dimostrare che i nostri lavoratori sono come la nostra stessa famiglia: rappresentiamo una squadra, nella quale ciascuno condivide le stesse difficoltà e le stesse gioie. Noi abbiamo realmente a cuore il benessere e la sicurezza dei nostri operai: per sempio abbiamo assegnato i compiti meno faticosi alle persone più anziane e soprattutto alle donne e provvediamo direttamente alla copertura dell'assistenza sanitaria per chi ne ha bisogno".



Euro Fruits è certificata GlobalGAP, BRC, ISO 22000 & IFS e dispone di due distinte stazioni di confezionamento, una con base a Nasik, l'altra a Sangli, nelle due principali zone indiane per la produzione di uva da tavola. Entrambi i magazzini sono stati classificati come di elevatissimo standard qualitativo.

L'interazione continuativa e regolare con tecnici esperti in tecniche di post-raccolta, con pubblicazioni specializzate nel settore ortofrutticolo e con importanti operatori del mercato, permette a Euro Fruits di collocarsi al livello delle migliori pratiche di gestione del processo produttivo. Il Governo indiano ha insignito la compagnia Euro Fruits del titolo di "Star Exporter" per gli ottimi risultati conseguiti nelle esportazioni.

Clicca qui per una galleria fotografica.


Contatti:
Nitin Agrawal
Managing Director
Euro Fruits Private Limited
301 Vikas Commercial Centre
Next to Basant Cinema, Dr C G Road
Chembur, Mumbai 400 074
India
Tel.: +91 22 2555 7838
Fax: +91 22 2555 5080
Cell.: +91 98 200 33751
E-Mail: nitin@eurofruits.com
Website: www.eurofruits.com