Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Matthias Eggemann (Fresh Connection Fruchtimport)

Uve egiziane: la resa di quest'anno e' piuttosto limitata

La stagione dell'uva da tavola d'oltremare sta gradualmente volgendo al termine. Sui mercati tedeschi cominciano a comparire le prima partite dall'Italia, ma le varietà senza semi non sono ancora arrivate. Questo significa che società come Fresh Connection Fruchtimport, con sede ad Amburgo, non sono al momento in grado di fare un vero e proprio bilancio dell'attuale stagione. L'amministratore delegato Mathias Eggermann ha dichiarato: "La produzione egiziana è un po' più limitata rispetto all'anno scorso, a causa del caldo".



Quest'anno, la società d'importazione ha cominciato in leggero ritardo con le spedizioni dal Nord Africa. "I rivenditori sono attenti alla qualità ora. Abbiamo visto che altre regioni hanno cominciato la raccolta molto presto. Ma in questi frutti il contenuto di zuccheri e acidi non è ben bilanciato. Perciò abbiamo deciso di cominciare la raccolta in Egitto un po' più tardi".

Mentre la stagione delle varietà precoci Prime Seedless ed Early Sweet è quasi finita, la varietà Sugraone è la prima scelta. "Questa cultivar è molto gustosa e croccante".



Varietà namibiane
Per integrare le uve egiziane, la società ha ricevuto anche prodotti israeliani. La finestra di vendita, tuttavia, è molto breve. In linea di principio vale anche per la frutta egiziana. Secondo Eggemann, il settore della vendita al dettaglio dovrebbe passare al prodotto dell'Europa meridionale tra due o tre settimane, dopodiché terminerà ufficialmente la stagione d'oltremare. L'importatore, tuttavia, sta osservando un interessante sviluppo a lungo termine in materia di uva da tavola.

"In Namibia i coltivatori stanno testando nuove varietà da qualche tempo. Si tratta di varietà diverse, sia bianche che rosse, interessanti in termini di sapore, dato che hanno già raggiunto valori Brix molto elevati durante la loro fase di coltivazione. Eppure alcune cultivar non sono pronte per essere esportate. Non appena potranno esserlo, tuttavia, sono sicuro che alcune di loro avranno un ottimo potenziale di vendita in Europa".



In materia di pomacee d'oltremare, l'azienda è nel picco di stagione. "Al momento abbiamo pere Packhams Triumph e Abate Fetel provenienti principalmente dal Sudafrica, e che sono in fase di commercializzazione. Per la prossima settimana ci aspettiamo l'arrivo delle prime spedizioni della varietà Forelle. Per quanto riguarda le mele stiamo assistendo a una buona domanda, soprattutto per le varietà club come Pink Lady e Jazz". Inoltre, l'azienda tedesca è in attesa dei primi pompelmi Star Ruby dal Sudafrica.



Clientela diversificata
Fresh Connection Fruchtimport è stata fondata nel 2003 da Rolf Missler. Da quel momento la società è riuscita ad affermarsi bene sul mercato e vanta diversi anni di relazioni commerciali internazionali e sostenibili in diversi Paesi d'oltremare. In seguito alla ristrutturazione del 2016, si sono aggiunti due nuovi partner, Andreas Diekmann e Matthias Eggemann, che da quel momento hanno assunto il ruolo di amministratori delegati. La clientela della società è stata molto diversificata fin dall'inizio, e composta da catene di vendita al dettaglio, grossisti e fornitori gastronomici in Germania e all'estero.

Per maggiori informazioni:
Matthias Eggemann
Fresh-Connection Fruchtimport GmbH
Oberhafenstrasse 1
20097 Amburgo
Tel.: +49 (0) 40 286 689 0
Fax: +49 (0) 40 286 689 10
Email: eggemann@fresh-connection.com
Web: www.fresh-connection.com

Testo e traduzione freshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: