Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un produttore del barese

Ciliegie, stagione deludente. Si spera meglio con i fichi fioroni

Una stagione molto breve per le ciliegie rispetto alle precedenti negli areali di Adelfia, in provincia di Bari. Raccolta concentrata fino ai primi giorni di giugno, con un mercato saturo di prodotto e scarsa vendita. "Fino a inizio di questo mese siamo riusciti a essere presenti sui mercati esteri, poi è arrivato il prodotto turco e, a quel punto, l'ha fatta da padrone". Così a FreshPlaza Nicola Coniglio, titolare dell'azienda omonima, commenta in breve una stagione cerasicola molto deludente.


Maggiore ottimismo si respira per il fico fiorone nero striato, di varietà Domenico Tauro, che si sta vendendo sui mercati italiani ed esteri. "Speriamo che, anche in questo caso, il caldo eccessivo non porti a concentrare il periodo di raccolta, perché altrimenti sarà difficile commercializzare il prodotto, ovvero dargli lo spazio e il tempo giusti".

Si spera che la stagione duri fino al 10 luglio 2018. "In altre annate, siamo arrivati anche fino al 18 luglio, ma quest'anno siamo partiti prima, con circa una settimana di anticipo. In termini di volume stiamo raccogliendo, al momento, molti colli al giorno negli areali tra Bisceglie e Terlizzi. I quantitativi generali di prodotto sono aumentati dal 10 al 15%".



I nostri principali mercati esteri di destinazione del fiorone nero sono Svizzera, Austria e Germania. Dalla fine di questa settimana, esporteremo qualcosa anche in Francia. Al momento, però, in generale non riscontriamo lo stesso appeal per il fiorone nero registrato nelle passate campagne".

In termini logistici, vista la delicatezza del fico, Nicola spiega che bisogna stare attenti alla temperatura di trasporto e al fatto che il prodotto sia sano.




Successivamente, l'azienda proseguirà con la campagna uva, che al momento presenta almeno 10 giorni di anticipo.