Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: pere Papple disponibili nei negozi

I consumatori australiani possono finalmente mettere le mani sulle pere Papple, disponibili esclusivamente nei punti vendita della Woolworths. Anche conosciuta come varietà PremP109cv, la pera club Papple è un ibrido tra la pera cinese e quella giapponese, e assomiglia a una Nashi. Quest'anno, per la prima volta, il raccolto commerciale è stato abbastanza significativo per la commercializzazione in tutta l'Australia. E' disponibile in 14 diversi Paesi, e in Australia i diritti di gestione sono detenuti dalla Australian Nurserymen's Fruit Improvement Company (ANFIC).



"Questa varietà di pera ha un gusto dolciastro, poco acido, e una consistenza croccante e succosa come quelle asiatiche - ha spiegato l'amministratore delegato di ANFIC, Gavin Porter - Quindi è croccante, succosa e con un sapore meraviglioso. Non dolce come quello della pera Nashi. Si tratta di un ibrido con una colorazione rossastra su un bello sfondo giallo limone".

Tutte le piantagioni commerciali esistenti si trovano nella Goulburn Valley, nello stato australiano di Victoria, e sono gestite da due produttori importanti. Si tratta delle più grandi al mondo, al momento, pertanto i volumi stanno aumentando di anno in anno. Porter sostiene che chiunque provi questa varietà torna sempre ad acquistarne.

"Benché abbia un buon tenore zuccherino e un ottimo sapore già sull'albero, questo frutto mantiene la stessa consistenza succosa e croccante anche fuori dal magazzino. Le degustazioni effettuate in diversi mercati, come in quelli di sud-est asiatico, Stati Uniti, Europa, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Australia, Cina e Argentina, hanno tutte prodotto un feedback eccellente da parte dei consumatori. Questa pera rappresenta un notevole miglioramento in termini di gusto rispetto a tutte le categorie di Nashi che hanno la buccia rossastra, e una nuova esperienza gustativa rinfrescante".



Gli alberi sono molto produttivi, con grandi frutti sferici generalmente raccolti tra fine febbraio e inizio marzo in Australia e Nuova Zelanda. Le pere hanno una conservabilità a scaffale di minimo 3 mesi, e molto più lunga se raccolte e conservate correttamente.

La pera PremP109cv/Papple viene gestita a livello globale attraverso l'Associated International Group of Nurseries (AIGN) Inc. L'AIGN include membri che lavorano nei seguenti territori: Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Belgio, Svizzera, Francia, Spagna, Cile, Argentina, Sudafrica, Cina e Corea del Sud.

Come ha affermato Porter: "La produzione iniziale sarà coltivata e commercializzata nei suddetti Paesi, ma non appena aumenteranno i volumi il frutto sarà esportato in tutti i principali mercati internazionali. Le precedenti esportazioni sono state effettuate dalla Nuova Zelanda verso Gran Bretagna, Medio Oriente e sud-est asiatico".



Questa pera australiana è stata inviata nel sud-est asiatico mediante spedizioni sperimentali, ottenendo un'ottima risposta. Quindi non appena la produzione aumenterà verranno esplorati altri mercati di esportazione.

Per maggiori informazioni:
Gavin Porter
Australian Nurserymen's Fruit Improvement Company
Tel.: +61 7 3491 9905
Email: info@anfic.com.au

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: