Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Surplus di fragole svedesi a causa del caldo

Nonostante la primavera tardiva le fragole, la raccolta delle fragole non ha subito un ritardo, ma un mese di maggio estremamente secco e caldo ha portato a una fornitura eccessiva di fragole nel periodo pre-estivo e a una prevedibile carenza più in là nella stagione.

"Il caldo fa male alle piante, perciò abbiamo potuto raccogliere meno del previsto e più varietà allo stesso tempo". A sostenerlo è Ulf Sturesson, coltivatore di fragole di Stora Frö, nella zona meridionale di Öland, Svezia. Nel frattempo, le prime fragole svedesi sono arrivate nei supermercati.

"Per quanto riguarda la tempistica, non siamo né in anticipo né in ritardo perché il mese di maggio caldo e soleggiato ha compensato la primavera fredda. Tuttavia, anche la siccità è dannosa". Tra fine maggio e inizio giugno, Sturesson ha dovuto irrigare le sue piante di fragole ogni giorno.

Non ci sono varietà tardive quest'anno
Per via della maturazione più rapida delle fragole, c'è il pericolo che questa stagione delle fragole terminerà prima del tempo. Se più in là nella stagione estiva si verificherà una carenza, la situazione potrebbe portare a un aumento dei prezzi. Sturesson spera in più pioggia e il prima possibile. "Speriamo in una stagione più lunga. Tuttavia le varietà di fragole che normalmente raccogliamo alla fine di giugno, quest'anno sono maturate a metà giugno. Questo significa che a luglio potremo consegnare meno fragole".

Anche il sapore delle fragole ha subito l'impatto delle alte temperature secondo Johan Wirblad, presidente di Kamarundgubben, un'associazione di coltivatori di fragole della zona. "Sarebbe meglio avere qualche notte di freddo per stimolare la formazione di zuccheri nelle fragole. Le notti calde hanno fatto sì che le fragole fossero meno dolci".

Poca pioggia nella zona settentrionale di Öland
Vicino alla costa svedese e sull'isola di Öland, il mese di maggio 2018 ha fatto registrare un clima estremamente caldo. Nella zona settentrionale di Öland è caduto solo il 5% della quantità di precipitazioni normale, ancora meno di altrove in Svezia.
Data di pubblicazione: