Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Roelant Komen (Fairtasa)

Le vendite di lime biologici sono in aumento

La stagione dei lime biologici di produzione messicana sta nuovamente per cominciare presso l'importatore olandese Fairtrasa. "Da qualche anno lavoriamo con i fornitori messicani, che ampliano la loro produzione annualmente. Ultimamente, la concorrenza maggiore per i lime biologici è arrivata da Repubblica Dominicana e Colombia". A sostenerlo è l'importatore Roelant Komen secondo il quale la fornitura da questi paesi aumenta un po' la pressione sul mercato. "Qualche anno fa eravamo ancora uno dei pochi importatori e avevamo quasi l'esclusiva. Il livello di prezzo di allora era notevolmente alto".



"Negli ultimi mesi abbiamo già ricevuto alcuni lime, ma in maniera molto irregolare e in quantità troppo ridotte per organizzare programmi di fornitura. Le cose cambieranno alla fine del mese, cioè quando i volumi aumenteranno veramente". Secondo Roelant, la differenza di prezzo tra i lime convenzionali e quelli biologici è notevole.

"Si tratta di un prodotto totalmente diverso. Siccome i lime biologici non vengono trattati in superficie con la cera, hanno un colore più chiaro e anche una conservabilità più breve. Inoltre, dato che i lime biologici brasiliani devono subire un trattamento secondo le disposizioni governative per evitare la diffusione del citrus greening, non è possibile ottenere una certificazione di prodotto biologico".

Fairtrasa vende lime biologici in tutta Europa. "Germania, Scandinavia, Regno Unito e Francia sono i mercati più importanti. I paesi meridionali non mostrano ancora interesse nei lime biologici. Tipicamente l'estate è il periodo migliore per vendere questo agrume. Inoltre, la vendita di lime biologici dipende molto anche da quella dei limoni biologici. Quando i limoni d'oltremare sono più scarsi e hanno prezzi più elevati - e la differenza di quotazione con i lime non è troppo evidente - i lime biologici si vendono meglio. Data la scarsa disponibilità di limoni biologici dal Sudafrica, mi aspetto che quest'anno avremo maggiori possibilità di successo commerciale".

Per maggiori informazioni:
Roelant Komen
Fairtrasa Holland
ABC Westland 208
2685 DC Poeldijk
Tel.: +31 (0)174 291600
Email: roelant@fairtrasa.nl
Web: www.fairtrasa.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: