I pompelmi sono sicuramente tra i frutti più di nicchia fra gli agrumi popolari nelle famiglie italiane. Sono infatti poco più di 3,1 milioni gli acquirenti nell'arco degli ultimi dodici mesi terminanti a marzo 2024.
La nicchia di acquirenti negli ultimi tre anni - secondo l'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK, che monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane con un campione di 15.000 panelisti – continua a restringersi passando da circa il 19% delle famiglie a poco più del 12% nell'ultimo anno.
La penetrazione è l'unico indicatore che vede una tendenza al ribasso così evidente nel periodo in osservazione, resta invece stabile la frequenza media di acquisto: intorno a 3 volte l'anno e sale leggermente la spesa media per ogni acquisto che si avvicina a 2,50 euro.
Le fluttuazioni numero di famiglie acquirenti nei tre canali distributivi più rilevanti vedono i supermercati che, pur mantenendo la prima posizione anche per questo agrume, perde circa 2,5 punti percentuali di penetrazione, i discount che perdono solo qualche decimale ma in realtà servono la metà delle famiglie dei supermercati e gli ipermercati con una penetrazione stabile ma intorno al 1,5%.
Il profilo acquirenti rivela delle forti caratterizzazioni di veri e propri estimatori. Già normalmente l'acquirente di ortofrutta fresca è abitante del Nord Italia, di profilo socio-economico alto e di fascia di età avanzata, ma nel pompelmo notiamo una fortissima prevalenza di abitanti il Nord-ovest, di classe socio-demo di livello massimo e di età superiore ai 55 anni e ancor di più over 65.
A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst
Consumer Panel Services GfK | Italy
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