Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di GfK Consumer Panel Services

Netto calo degli acquisti dei pompelmi: dal 19% al 12% delle famiglie italiane

I pompelmi sono sicuramente tra i frutti più di nicchia fra gli agrumi popolari nelle famiglie italiane. Sono infatti poco più di 3,1 milioni gli acquirenti nell'arco degli ultimi dodici mesi terminanti a marzo 2024.

La nicchia di acquirenti negli ultimi tre anni - secondo l'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK, che monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane con un campione di 15.000 panelisti – continua a restringersi passando da circa il 19% delle famiglie a poco più del 12% nell'ultimo anno.

La penetrazione è l'unico indicatore che vede una tendenza al ribasso così evidente nel periodo in osservazione, resta invece stabile la frequenza media di acquisto: intorno a 3 volte l'anno e sale leggermente la spesa media per ogni acquisto che si avvicina a 2,50 euro.

Le fluttuazioni numero di famiglie acquirenti nei tre canali distributivi più rilevanti vedono i supermercati che, pur mantenendo la prima posizione anche per questo agrume, perde circa 2,5 punti percentuali di penetrazione, i discount che perdono solo qualche decimale ma in realtà servono la metà delle famiglie dei supermercati e gli ipermercati con una penetrazione stabile ma intorno al 1,5%.

Il profilo acquirenti rivela delle forti caratterizzazioni di veri e propri estimatori. Già normalmente l'acquirente di ortofrutta fresca è abitante del Nord Italia, di profilo socio-economico alto e di fascia di età avanzata, ma nel pompelmo notiamo una fortissima prevalenza di abitanti il Nord-ovest, di classe socio-demo di livello massimo e di età superiore ai 55 anni e ancor di più over 65.

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst

Consumer Panel Services GfK | Italy
+39 335 185 3430
[email protected]
www.gfk-cps.com

Data di pubblicazione: