Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Domanda elevata per le nespole, nonostante la loro scarsa popolarita'

La stagione delle nespole a Granada, in Spagna, cominciata a inizio aprile, ha appena superato la fase del picco produttivo, e durerà fino alla fine del mese di maggio. "D'ora in poi i volumi disponibili cominceranno a diminuire, e man mano che l'offerta diminuirà, i prezzi cominceranno a riprendersi". A riferirlo è Alberto Casanova, del reparto vendite dell'azienda Frutas Manzano.



"La campagna sta proseguendo con una produzione in qualche modo ridotta rispetto all'anno scorso, e con un raccolto molto scaglionato, senza sovrapposizioni, per via, soprattutto, delle abbondanti precipitazioni e delle temperature relativamente miti - ha spiegato Casanova - Tali condizioni hanno dato luogo a vendite regolari e, di conseguenza, a una certa stabilità dei prezzi".

L'anno scorso la Frutas Manzano ha venduto circa 1.500 tonnellate di nespole coltivate nella regione di Granada. Secondo Casanova, l'areale destinato a questa coltura è rimasto stabile, proprio come lo è stata la domanda.

"La domanda di nespole è piuttosto elevata, sebbene non sia un frutto così popolare. Non è un prodotto molto facile con cui lavorare, essendo molto delicato e suscettibile a protuberanze e graffi. La selezione e lo smistamento vengono effettuati manualmente nei campi, dove il frutto viene già posizionato in delle scatole, senza la rimozione del peduncolo, il quale aiuta a migliorarne la conservabilità".

"Sempre più produttori stanno scegliendo di usare scatole di cartone o di plastica, e non quelle di legno - ha continuato Casanova - Anche noi evitiamo di usare le cassette in legno, per evitare di maneggiare troppo i frutti, e quindi per fuggire alla formazione di macchie o abrasioni. Fortunatamente, nonostante sia molto delicato, è un frutto con una prolungata conservabilità a scaffale, e che non causa problemi in fase di stoccaggio".



Il mercato più importante per questa azienda, che ha sede sulla Costa Tropicale di Granada, è l'Italia, seguita da Portogallo, Spagna e Grecia. "Tentiamo sempre di pubblicizzare le nespole nei Paesi dell'Europa centro-settentrionale, ma nonostante le piccole spedizioni che ogni tanto effettuiamo, la domanda non ne risulta mai consolidata, non essendoci una tradizione alla base del consumo di nespole al di fuori dell'area del Mediterraneo. In Germania c'è una certa domanda di nespole, per via dell'elevato numero di immigrati turchi".

Stando alle affermazioni di Casanova, le nespole spagnole non subiscono la concorrenza da parte di altri Paesi. "Siamo in competizione, invece, con le nespole prodotte in altre regioni della Spagna, soprattutto con quelle di Callosa, Alicante. Secondo me le nespole di Alicante si presentano molto bene in termini di aspetto, dal momento che quei produttori hanno molta esperienza nel trattamento di questi frutti. Tuttavia, in genere i nostri prodotti spiccano rispetto agli altri per il loro elevato grado Brix e per il loro sapore più intenso. Non saranno le nespole più appariscenti, ma sono certamente le più buone".

Frutas Manzano è specializzata nel commercio di frutti tropicali, e offre avocado e mango tutto l'anno, dal momento che la produzione spagnola è integrata con importazioni di prodotti di diversa origine. Prodotta a Granada, l'anona ha un posto molto speciale nella gamma di prodotti ed è disponibile da settembre a maggio.

Per maggiori informazioni:
Alberto Casanova - Import/Export Manager
Frutas Rafael Manzano e Hijos S.L.
Pol. Ind. "La Gasolinera", 43-44
Salobreña, Granada. Spagna
Tel.: +34 958612597
Cel.: +34 678543331
Email: alberto@frutasmanzano.com
Web: www.frutasmanzano.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: