Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tenute Caracci, ampliare la stagione delle albicocche grazie alla diversita' varietale

"La nostra è un azienda agricola a conduzione familiare che, grazie alle diverse generazioni impegnate nelle sue terre, rappresenta la memoria storica dell'agricoltura siciliana. Dal duro lavoro nei campi che si raggiungevano a dosso d'asino, all'odierna agricoltura fatta di disciplinari di produzione e pratiche agronomiche all'avanguardia, qui abbiamo scritto la storia della nostra famiglia". Così Giuseppe Caracci, imprenditore agricolo di Partanna in provincia di Trapani, a 250 metri s.l.m., dove le produzioni assumono caratteristiche di pregio.


Giuseppe Caracci

Le Tenute Caracci oggi contano un'estensione di 25 ettari e, oltre alle produzioni di olio extravergine d'oliva e uva da vino di varietà autoctone ed internazionali, vi si coltiva una serie di varietà di albicocche.

"Dopo un'accurata ricerca, abbiamo messo a dimora ben 4 differenti varietà di albicocco - continua Caracci - Si trattava di ampliare quanto più possibile la stagione per migliorare il reddito aziendale. La prima in ordine di maturazione delle nostre varietà di albicocche è la Mogador, molto precoce e la cui raccolta si effettua durante i primi 15 giorni di maggio. In questi giorni, sta per giungere praticamente al termine".


Albicocca Mogador

"Altra varietà, anch'essa abbastanza precoce - continua l'imprenditore agricolo - è la Flopria che presenta una pezzatura molto grande: tra AA e AAA ed è di colorazione arancio con sovracolore rosso. A seguire abbiamo l'Orange Prima, una varietà a maturazione media, la cui raccolta si effettua a giugno e che presenta pezzature grandi e un ottimo equilibrio tra acidità dolcezza e profumi. Infine la Orange Rubis, con i suoi frutti uniformi. La polpa è di colore arancio, succosa, di ottimo sapore e regge bene sugli alberi".

La produzione annua di albicocche qui ammonta a circa 15 - 20 ton annue; la resa è suscettibile all'andamento della singola stagione. Ultimamente, l'azienda si sta ampliando, puntando sui frutti tropicali quale l'Avocado. Del resto l'innovazione varietale alle Tenute Caracci è sempre stata tenuta in considerazione, giacché "innovare significa spesso migliorare e sperimentare nuove possibilità è quasi un dovere".

Seguendo specifici disciplinari di produzione, le Tenute Caracci adottano un'agricoltura integrata e utilizzano varie tecnologie per ottimizzare l'uso dell'acqua e dei fertilizzanti, insieme a tecniche di monitoraggio della presenza di patogeni per ridurre l'applicazione di prodotti chimici.


Mogador

"La scelta aziendale di utilizzare la produzione integrata - prosegue Caracci - deriva da valutazioni fatte per garantire da un lato una redditività dell'azienda nel tempo, che sarebbe molto incerta nel biologico, e dall'altra l'utilizzo di tecniche che consentono una qualità elevata e un prodotto sicuro dal punto di vista igienico. Riteniamo che con la produzione integrata si raggiunga un giusto equilibrio fra la sostenibilità economica, sociale ed ecologica".

Contatti:
Tenute Caracci
Via Polverai, 23
91028 Partanna (TP) - Italia
Tel.: +39 320 53 63 155
Email: giuseppe.caracci@gmail.com
Web: www.tenutecaracci.com