Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Croazia: dopo ritardi dovuti al maltempo la raccolta delle fragole e' in pieno corso

Quando ci si trova vicino al fiume più grande della parte orientale del bacino adriatico forse viene naturale utilizzare questa risorsa come mezzo di trasporto.


Le fragole del video qui sopra sono state coltivate all'aperto dal coltivatore croato Petar Bjelis, a Opuzen, utilizzando agrotessili. Al momento, Bjelis coltiva la varietà Clery, rinomata per il suo sapore aromatico, con un equilibrio tra zucchero e acidità. Questa varietà viene coltivata su un ettaro della sua produzione e Petar si aspetta una resa di 1000-1.200 grammi per pianta. La maggior parte della sua produzione viene venduta al mercato locale a Zagreb.



Secondo Arian Shala di Zeleni Hit, "il picco di raccolta in Croazia è arrivato più tardi quest'anno, dopo il maltempo registrato a febbraio e marzo. Normalmente le stagioni delle fragole delle varie regioni della Croazia si accavallano per offrire una stagione più lunga, ma quest'anno non succederà".

Secondo Arian queste esportazioni sono limitate perché i supermercati hanno importato le fragole da Spagna e Italia, cosa che ha comportato una raccolta troppo precoce per alcuni coltivatori locali, cioè prima che il sapore fosse a uno stadio ottimale e questo ha causato una shelf life bassa.



"Il mercato sta cambiando e i consumatori cercano di più le fragole croate per via della loro forma, freschezza e, cosa più importante, per il loro sapore. La settimana scorsa i prezzi erano di circa 2,5 euro/kg e ora sono diminuiti a 2 euro/kg".

Per maggiori informazioni:
Arian Shala
Zeleni Hit d.o.o.
Tel: +385992513991
Email: arian@zeleni-hit.hr
Web: www.zeleni-hit.hr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: