Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Marc Evrard, direttore commerciale della Belgische Fruitveiling

Oltre alla mela Joly Red, in India aumenta l'interesse per le pere Conference

"Dal 2010 l'export di mele e, in misura minore, di pere in India è cresciuto gradualmente. La scorsa stagione il Belgio ha esportato in totale 10.000 tonnellate di mele in India. In questa stagione, le esportazioni sono state quasi inesistenti a causa del raccolto mancato". A sostenerlo è Marc Evrard, direttore commerciale di Belgische Fruitveiling.

Di recente, in India si è tenuta la fiera Fresh Produce e anche Belgische Fruitveiling era presente. "Una delle ragioni per esserci è quella di garantire la continuità verso la stagione 2018/19. Potevamo preparare la stagione di vendita anche basandoci sulle indicazioni fornite dalla fioritura".


Lo stand VLAM al Fresh Produce India

Belgische Fruitveiling ha sviluppato una varietà di mele appositamente per il mercato indiano, ovvero la Joly Red. Si tratta di una mela dolce e croccante che ben si adatta al clima caldo e umido dell'India. "Vediamo molto potenziale per la Joly Red, dal momento che in India c'è molto interesse per questa varietà. Si è disposti a pagarla di più rispetto ad altre cultivar - ha detto Evrard - Recentemente abbiamo cominciato anche a vedere un interesse maggiore per le pere, persino la popolarità delle Conference sta aumentando, anche se i consumatori indiani inizialmente mostravano più riluttanza a provare il frutto".

"Il Belgio non è un paese grande e dipendiamo dalle esportazioni. Geograficamente ci troviamo tra due dei porti più grandi d'Europa, ovvero Rotterdam e Anversa. Questo offre un vantaggio logistico per inviare rapidamente e efficientemente le pomacee dai frutteti belgi ai consumatori indiani, con un prezzo competitivo e un'impronta ecologica bassa".

Belgische FruitVeiling si concentra esclusivamente sulla frutta e si aspetta una produzione di circa 300mila ton di mele e pere per la prossima stagione. Di alcune varietà, l'85% è destinato all'export, e la cooperativa cerca di concentrarsi su questo.

Per distribuire i rischi e non diventare dipendenti da alcuni mercati di vendita, Belgische Fruitveiling tenta di differenziarsi. Dal 2010, il Belgio ha un accordo storico con la Cina e perciò è stato il primo Paese ad esportare pere in Cina. "L'export di pere sul mercato cinese continua gradualmente a crescere. Stiamo assistendo anche a un potenziale sempre più grande per le esportazioni in America Latina, ma anche più vicino, in Germania, la richiesta di Conference sta aumentando. Sebbene l'export in India dipenda da vari fattori, come altri paesi produttori e la produzione locale, siamo positivi riguardo al futuro. L'interesse nelle pomacee continua ad aumentare - ha concluso Evrard - e noi continueremo a rispondere a questa tendenza con nuove varietà club".

Per maggiori informazioni:
Marc Evrard
Belgische Fruitveiling
Montenakenweg 82
3800 Sint-Truiden
+32(0)116 934 11
Email: bfv@bfv.be
Web: www.bfv.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: