Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quest'anno maggiore equilibrio tra offerta e domanda

Le prime pesche spagnole arrivano con un po' di ritardo

Dopo un ritardo di due settimane rispetto alla stagione scorsa, le prime pesche prodotte in serra della campagna spagnola delle drupacee sono arrivate nei mercati dell'Europa meridionale.

"Stiamo raccogliendo le prime pesche a polpa gialla e buccia rossa prodotte in serra a Huelva e il prodotto mostra un buon colore e un ottimo sapore - ha dichiarato José Gandía, presidente di FreshRoyal - I volumi sono limitati in questo periodo e fortunatamente il clima è sempre più primaverile in Europa, cosa che speriamo dia una spinta al consumo. I primi lotti di frutta sono destinati principalmente all'Europa meridionale".



A Huelva la raccolta ha subito un ritardo di circa 15 giorni perché a febbraio e marzo di quest'anno ha fatto più freddo del solito. Secondo l'imprenditore le gelate registrate durante la fioritura a Murcia, nella valle di Guadalquivir settentrionale, a Lleida e a Valencia, oltre quelle avute in Italia e Francia, hanno generato un ritardo generale della campagna e questo si tradurrà anche in volumi significativamente più limitati di varietà precoci.

"Solitamente la Francia comincia la raccolta delle prime pesche a fine maggio o ai primi di giugno, ma quest'anno le gelate hanno distrutto gran parte del raccolto precoce e ritardato il resto. In Puglia soprattutto si sono registrate perdite notevoli su drupacee precoci a causa del gelo - ha spiegato José Gandía - Questo ci porta a prevedere una fornitura più limitata in Europa nella prima parte della campagna e pertanto a un equilibrio maggiore tra offerta e domanda rispetto all'anno precedente, che è stato disastroso in termini di prezzi".

Inoltre, mentre l'anno scorso si è verificato un parziale accavallamento tra le principale zone di produzione in Spagna, i cui volumi negli ultimi anni sono aumentati sproporzionatamente, "quest'anno la campagna dovrebbe essere meglio ripartita, con una domanda più stabile a maggio e giugno".

La produzione frutticola di FreshRoyal è destinata principalmente all'export. La campagna solitamente comincia nei paesi dell'Europa meridionale, come Italia e Francia, grandi consumatori di drupacee. Quando queste nazioni cominceranno a raccogliere la loro frutta a giugno, le esportazioni si sposteranno verso l'Europa centrale e settentrionale.

Oltre alle pesche, FreshRoyal produce e commercializza anche nettarine, pesche tabacchiere, albicocche e percoche principalmente sul mercato spagnolo, oltre che alle susine premium (Pluot® e Metis®). La società produce le sue drupacee fino alla fine di giugno e dopo continua con la produzione degli agricoltori associati a Lleida fino a settembre. In Estremadura, l'azienda ha la sua produzione dell'ibrido di susina Pluot® oltre che del Metis®, un incrocio naturale tra albicocca, nettarina e susina.



"Le susine Pluot®/Metis® hanno componenti di sapore unici, livelli più elevati di zuccheri rispetto alle susine convenzionali e una complessità aromatica notevole. Proprio come il buon vino, che lascia un retrogusto ricco in bocca, le susine Pluot®/Metis® lasciano un aroma che ricorda quello di nettarine, susine e albicocche - ha spiegato José Gandía - Inoltre, le loro proprietà nutrizionali sono superiori per via del loro elevato contenuto di antiossidanti".

Sebbene Pluot® e Metis® vengano vendute in tutta Europa, FreshRoyal ha in programma di incrementare le vendite sul mercato spagnolo e a tal fine condurrà alcune campagne promozionali. "Ci siamo resi conto che i consumatori spagnoli si preoccupano sempre di più della salute e del benessere. I prodotti gustosi e ricchi di antiossidanti come i mirtilli, sono sempre più di tendenza e Pluot® e Metis® potrebbero approfittarne. Atleti che vogliono migliorare la loro performance e la ripresa, madri in cerca di alimenti più sani per i loro figli e anziani che vogliono prendersi cura della propria salute necessitano di prodotti come questi".

Per maggiori informazioni:
Sophie Kieffer
FreshRoyal
Hacienda La Jarilla, Apdo 47
41300 San José de la Rinconada
Sevilla - Spagna
Tel.: +34 674 373 252 / +34 674 267 879
Cell.: +34 649 218 042
Email: skieffer@royal.es
Web: www.royal.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: