Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Svizzera la frutta esotica e' sempre piu' apprezzata

In Svizzera, i quattro frutti esotici con la maggiore crescita a livello di importazioni sono avocado, mango, kaki e melagrane.

Il frutto più in voga a livello mondiale, ovvero l'avocado, gode anche in Svizzera di crescente popolarità. Nel 2017 ne sono state importate 14.700 tonnellate, cioè il doppio rispetto a cinque anni fa. Il valore delle importazioni di avocado è addirittura triplicato in questo lasso di tempo poiché anche i prezzi sono aumentati significativamente.

Tra il 2012 e il 2017 le importazioni di mango sono passate da 9.300 a 14.000 tonnellate (+50,5%). Dal 2014 si importano quindi più mango rispetto ai kiwi (2017: 11.700 ton). Nelle importazioni sono incluse anche quelli a fette e quelli secchi. Nel periodo 2012-2017 questi hanno rappresentato circa il 5% delle importazioni totali e sono costati in media 9,59 franchi/kg, quasi il triplo della merce non lavorata (2,53 franchi/kg).


Clicca qui per un ingrandimento dei grafici.

Negli ultimi cinque anni, le importazioni di kaki sono aumentate costantemente (+44%). Ciò è riconducibile al forte aumento dei quantitativi importati dalla Spagna, Paese in cui si punta soprattutto sulla varietà del kaki mela, il quale presenta una polpa soda. Apparentemente per questo motivo gode di crescente popolarità tra i consumatori. Al secondo posto vi sono i kaki provenienti dall'Italia. Questi non seguono la tendenza al rialzo; tra il 2012 e il 2017 le importazioni sono rimaste stabili su 1.100-1.500 ton.

Nel 2017 le importazioni di melagrane si sono attestate a 2.600 ton, ovvero più del doppio rispetto a cinque anni fa (2012: 1.200 ton). La melagrana è tuttora importata prevalentemente non lavorata. Tuttavia si delinea per questo frutto una tendenza a favore dei prodotti pronti: dal 2015 i quantitativi importati di melagrana sgranata, che costa circa quattro volte di più, sono aumentati significativamente. Nel 2017 hanno rappresentato circa l'8% delle importazioni totali di questo frutto (2012: 1%).
Data di pubblicazione: