Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prima segnalazione del New Delhi virus su zucchino in Marocco

In molti paesi mediterranei, tra cui il Marocco, le condizioni ambientali sono favorevoli alla produzione di cucurbitacee e pertanto tali colture hanno una significativa importanza economica. In Marocco, la superficie orticola, che comprendeva anche le cucurbitacee, aveva raggiunto nel 2011 i 260mila ettari con una produzione annua di 7 milioni di tonnellate, di cui il 10% destinata all'esportazione.

Sfortunatamente, negli ultimi quattro anni, la produzione di cucurbitacee è risultata ridotta in molti paesi, tra cui anche il Marocco, a seguito della diffusione del virus Tomato Leaf Curl New Delhi (ToLCNDV). Il virus è stato descritto per la prima volta in piante provenienti dall'Asia, ma recentemente è stato segnalato anche su cucurbitacee della regione mediterranea, ovvero nelle aree orticole di Spagna, Tunisia e Italia (Cfr. FreshPlaza del 31707/2017).



I sintomi della malattia, simili a quelli descritti dalla Spagna e dall'Italia e attribuiti al virus ToLCNDV, sono stati osservati su zucchini (Cucurbita pepo) nelle regioni di Agadir e Taroudant (Marocco) nella stagione 2017. L'incidenza della malattia è stata significativa, con gravi sintomi di mosaico giallo accompagnati da arricciamento delle foglie e rugosità della buccia dei frutti.

"Le piante infette avevano meno frutti e le zucchine erano più piccole rispetto alle piante sane, inoltre nella maggior parte dei casi si sono osservati frutti spaccati. Sono stati prelevati 15 campioni di zucchine in coltivazioni di pieno campo: nove campioni da Agadir (zona Soud Khmiss) e sei campioni da Taroudante (zona Boudmass); dai tessuti fogliari infetti si è estratto e sequenziato il DNA - riferiscono i patologi vegetali de Ecole Nationale d'Agriculture di Meknès (Marocco) - Dal sequenziamento del DNA è risultato che gli isolati marocchini hanno rivelato un'identità nucleotidica del 98% con gli isolati di ToLCNDV descritti dall'Italia (Sardegna, KX826050) e dalla Spagna (Almeria, KF891468 e Murcia, KF749224). Per quanto ne sappiamo, questo è il primo rapporto del virus Tomat Leaf Curl New Delhi in Marocco".

Fonte: N. Radouane, A.Tahiri, L. El Ghadraoui, J. Al Figuigui, R. Lahlali, 'First report of Tomato Leaf Curl New Delhi virus in Morocco', 2018, New Disease Reports, Vol. 37, 2.