Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'interesse per le varieta' antiche di mele e' sempre piu' forte

Uno dei produttori leader di mele e sidro in Tasmania sta tentando di ripristinare alcune delle varietà storiche, che ritiene possano schiudere un'ampia gamma di opportunità. La Brady's Lookout Cider ha piantato più di 80 varietà l'anno scorso, e sta cercando di venderle agli altri produttori o di usare il loro sidro.


La Peasgood Nonsuch (a sinistra) risale al 1872, e ha origine nel Lincolnshire, Regno Unito. E' molto dolce e ottima per essere cotta e consumata sotto forma di purea. La Blue Permain (a destra) risale agli anni '80, e ha origine negli Stati Uniti. Ha una dolce polpa color crema e una delicata qualità aromatica, ottima anche per essere consumata fresca.

"C'è decisamente un crescente interesse per le varietà antiche - ha affermato la co-proprietaria Caroline Brown - Le persone cominciano a capire, e vogliono migliorare la propria conoscenza in ambito varietale. Pertanto, mentre i produttori fanno sempre più contratti per nuove cultivar, ciò che stiamo facendo noi è tornare alle origini".

Non è stato facile per la Brady's Lookout Cider rifornirsi di queste nuove varietà. Si sono dovuti rivolgere alla Grove Research Station per ottenere gli alberi, il che richiede un paio di anni.

Caroline ha dichiarato che si sta cercando una mela con una doppia finalità, che possa essere consumata fresca o trasformata in sidro.

"Alcune mele si usano solo per essere mangiate o cucinate - ha riferito - Noi siamo alla ricerca di aromi che siano altrettanto soddisfacenti per il sidro. Ciò significa che i produttori hanno una buona possibilità per i loro alberi".

Foto a lato: La Kidds Orange Pippin risale al 1924 e proviene dalla Nuova Zelanda, ha un ottimo gusto ed è buona da consumare fresca.

La Brady's Lookout Cider possiede 20 ettari dove vengono coltivate queste mele dall'aroma eccezionale; inoltre, l'azienda acquista anche mele sfuse da altri produttori della regione per sostenere l'industria locale.

Inizialmente commercializzerà le varietà antiche sui mercati dei produttori nel tentativo di educare i consumatori e innescare la domanda, oltre che di preservarle. Ma Caroline spera anche di tornare a far parte dei programmi dei principali supermercati.

"Non voglio dire che le varietà sviluppate successivamente non siano buone - ha spiegato - So perfettamente che sono buone quanto le altre, andate perdute perché difficili da coltivare. Noi stiamo chiudendo il cerchio con alcune di queste varietà di mela, e credo che, grazie alla conoscenza delle persone e la richiesta di cultivar diverse, ad un certo punto i supermercati si riforniranno di ciò che chiedono i consumatori".


Il sidro della Brady's Lookout

Caroline spera che da queste varietà ne trarranno beneficio non solo i consumatori, ma anche i produttori, aggiungendo che in Tasmania vengono impiantati per la prima volta frutteti specifici per la produzione di sidro. "Credo fermamente che alcune di queste mele rappresenteranno un'enorme opportunità per i produttori, ma servirà del tempo".


Caroline e suo marito Chris mentre controllano alcune varietà antiche in Germania

Ma la parte principale dell'attività è il sidro, e, per via del particolare metodo di produzione, risulta vitale trovare il perfetto equilibrio tra zucchero, acido e tannino. Secondo Caroline è questa una delle ragioni principali per la ricerca di nuove varietà.

"Noi prepariamo il sidro seguendo il metodo tradizionale utilizzato per lo champagne, ma con le mele invece che con l'uva. Quindi il nostro sidro è diverso da molti di quelli prodotti nel resto dell'Australia. Abbiamo uno stile molto più delicato, e per questo cerchiamo di sviluppare un equilibrio attraverso specifiche varietà di mela" ha concluso Caroline.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: