Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bananito: una referenza molto apprezzata nell'assortimento esotico di Spreafico

"In molti paesi che producono banane si può trovare qualcosa di simile al bananito. Per esempio in Messico, ma anche la Costa Rica propone un prodotto simile che viene (erroneamente) venduto come bananito, mentre in realtà è una mini banana. Noi preferiamo lavorare solo con Colombia e Ecuador, sono gli unici che garantiscono standard qualitativi che sono apprezzati dai nostri clienti".



Così i referenti della Spreafico raccontano a FreshPlaza la loro esperienza con il bananito: un frutto che ricorda solo nella forma una banana, ma di dimensioni più piccole rispetto a una tradizionale o a un platano (banana da consumarsi previa cottura). Il sapore è più dolce e risulta particolarmente gradito ai bambini. E' di facile digestione e sempre più utilizzato come snack.

"Bananito - spiegano dall'azienda - non è da confondere con altre mini banane esistenti in commercio. E' più saporito e compatto rispetto alla banana tradizionale e il suo gusto esotico incontra il favore di molti estimatori. Si tratta di un prodotto difficilmente imitabile. Dove siamo presenti, vendiamo con facilità il nostro bananito, grazie all'esperienza da noi accumulata negli ultimi 15 anni".

Spreafico ne movimenta volumi molto importanti: diverse centinaia di tonnellate all'anno. Tutta la merce è importata esclusivamente per via aerea.Questa referenza fa parte della linea di prodotti esotici proposti da Spreafico nell'ambito del progetto di marca e valorizzazione èSquisita: un vero e proprio progetto di Category Management pensato per coinvolgere il consumatore e guidarlo verso una scelta di acquisto consapevole.



èSquisita è stata lanciata in test nel 2017 in oltre 70 punti vendita della Grande Distribuzione, dai più piccoli supermercati ai più grandi ipermercati, che gradualmente l'hanno inserita nel loro assortimento.

Dall'azienda riferiscono: "Ne abbiamo osservato le performance per un anno intero al fine di verificarne l'impatto durante le diverse stagioni e i risultati sono stati sorprendenti, con volumi e fatturati di sell-out più che raddoppiati e in alcuni casi anche più che triplicati".
 
èSquisita è composta da 13 referenze di frutta esotica tra le quali troviamo quelle più note e consumate dagli Italiani come l'avocado, il mango e la papaya ma anche alcune altre meno conosciute come il passion fruit o l'alchechengi.


 
Inoltre durante il periodo delle festività natalizie l'assortimento di èSquisita si arricchisce di tre ulteriori referenze IN&OUT dal forte carattere esotico: i litchi, la granadilla e la pitaya rossa. I paesi di approvvigionamento sono: Brasile, Perù, Colombia, Messico, Sudafrica, Senegal, Costa d'Avorio, Mali, Israele e India.

"La frutta èSquisita è la nostra linea Premium di frutta esotica - commentano i referenti Spreafico - che viene da noi accuratamente selezionata nella varietà, nell'origine, nel calibro, nel grado di maturazione e secondo dei precisi canoni visivi per offrire al consumatore una linea di frutta che non sia soltanto particolarmente buona al palato ma anche piacevole e invogliante nell'aspetto".
 
"èSquisita è posizionata come marca edonica ed edonistica, ovvero promette un piacere dei 5 sensi ma anche una sorta di piacere della mente per la sua capacità di coinvolgere e fare cultura di prodotto in maniera semplice e divertente, grazie a un sistema di cartellonistiche che permette di creare cultura attorno al prodotto".
 
Tutta la frutta èSquisita viene inoltre venduta al pezzo con codice EAN per semplificarne il processo d'acquisto.

Per maggiori info: www.esquisita.it