Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di GfK Consumer Panel Services

I mirtilli sono acquistati da oltre il 25 per cento delle famiglie italiane

Continua il trend positivo dei mirtilli, il piccolo frutto che nei dodici mesi dell'anno terminante a febbraio 2024, ha visto aumentare di oltre un milione il numero di famiglie acquirenti.

Secondo l'osservatorio permanente di Consumer Panel Italia GfK, che monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane con un campione di 15.000 panelisti già dal 2022 – i mirtilli vengono acquistati da oltre il 25% di famiglie italiane, principalmente in confezioni a peso imposto per un acquisto medio per atto di 250 grammi, circa 6 volte l'anno.

I frutti rossi, tutti delicati, a oggi vengono distribuiti praticamente sempre a peso imposto. I produttori di packaging, date le nuove disposizioni allo studio in Europa per limitare l'utilizzo di confezioni monouso hanno anche in questo mercato la loro grande sfida per un futuro sostenibile: consideriamo infatti, che per i mirtilli, la maggior parte delle confezioni sono Pet Tray con peso fino a 250 grammi.

Nonostante gli Ecoattivi (dallo studio WCWD di Consumer Panel Service, le persone che non solo sono molto informate in tema di sostenibilità ma agiscono anche in modo sostenibile) in Italia siano una percentuale maggiore che nel resto del mondo, l'elemento Bio già poco rilevante tre anni fa, a oggi per i mirtilli è diventato veramente trascurabile, così come il consumo di prodotti locali/km0 – baluardo della sostenibilità – che vorrebbe un acquisto nelle stagioni naturali del luogo, per i mirtilli si vedono acquisti in tutti i mesi dell'anno (evidentemente con il contributo di frutti importati) con solo dei picchi di penetrazione tra maggio e luglio.

Dal punto di vista distributivo, un po' per il prezzo medio dei piccoli frutti genericamente, un po' la relativa possibilità di farne una consistente scorta vista la delicatezza, oltre alle normali performance di canale, i supermercati non solo sono il luogo più importante per l'acquisto ma sono anche in crescita raggiungendo una penetrazione quasi doppia dei discount (secondo canale per importanza) e oltre tripla degli ipermercati (terzo canale per importanza).

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst

Consumer Panel Services GfK | Italy
+39 335 185 3430
[email protected]
www.gfk-cps.com

Data di pubblicazione: