Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Az. Agr. Maniaci

Differenziare la produzione con le fragole in provincia di Palermo

Un'azienda nata nel 1998 dall'idea di Giuseppa Maniaci che, assieme alla propria famiglia, oggi conduce un'impresa improntata al rispetto per la salute, la natura e i prodotti coltivati. "Produciamo una serie di articoli ortofrutticoli, ma principalmente fragole - spiega la stessa Giuseppa - e per farli arrivare sulle tavole dei consumatori ci avvaliamo dell'esperienza e dell'opera di tutta la nostra famiglia".


Giuseppa Maniaci

L'azienda agricola Maniaci è situata nella campagne comprese tra Partinico e Balestrate, in provincia di Palermo, areale famoso per la produzione di limoni, pesche, pomodoro e tutto ciò che concerne frutta e ortaggi vari. Qui, con le fragole, l'azienda ha deciso di differenziarsi coltivando un prodotto poco diffuso in zona.



La coltivazione si estende su circa 8mila mq, dove attualmente sono in produzione circa 80mila piantine che, grazie alle peculiari caratteristiche pedoclimatiche del terreno, permettono la raccolta di fragole qualitativamente eccelse. La croccantezza, fragranza e dolcezza di questi frutti li rendono prelibati al palato, al punto che l'azienda è diventata un punto di riferimento per il territorio.



Le fragole vengono coltivate in pieno campo, ma anche in strutture protette d'inverno, per evitare l'effetto delle intemperie. In primavera, poi, vengono tolti i teli protettivi per lasciare tutto all'aria aperta.



"Seguiamo una politica di produzione integrata - dice ancora Maniaci - cercando di ridurre al minimo l'uso di fitofarmaci. Per l'impollinazione usiamo le api e la raccolta viene fatta a mano, dalla nostra famiglia al completo. Il confezionamento avviene direttamente sui campi, in modo da evitare inutili manipolazioni successive che incidano sull'integrità del prodotto".



"Da qualche tempo ci siamo resi conto che per migliorare il nostro reddito - conclude l'imprenditrice agricola - dovevamo intraprendere la vendita diretta e locale. Oggi, grazie a un piccolo furgoncino (vedi foto sopra), riusciamo a portare le nostre fragole direttamente dalla campagna in città. Ovviamente continuiamo anche a conferire al mercato all'ingrosso. Nonostante le nostre piccole dimensioni di azienda a conduzione familiare, commercializziamo ogni anno ben 15.000 cassette da 2kg di ottime fragole".

Contatti:
Azienda agricola Maniaci

Via Chiusa 24, 90047 Partinico
Tel.: +39 3464030452
Tel.: +39 3203525502
Email: agricolamaniaci@gmail.com
Web: www.agricolamaniaci.it