Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prevista una crescita esponenziale nella produzione di piccoli frutti

Onubafruit dedichera' 200 ettari alla coltivazione di avocado a Huelva

A settembre 2016 la cooperativa Onubafruit ha realizzato investimenti per 21 milioni di euro con l'acquisto di un'azienda agricola di 870 ettari situata a Gibraleón, Huelva, in Spagna. La società ha annunciato che 652 ettari saranno destinati alla coltivazione di colture irrigate con acqua proveniente dagli irrigatori di comunità, a Sur-Andévalo. Come risultato la produzione di piccoli frutti non sarà solo largamente ampliata, ma 200 ettari circa verranno destinati agli avocado. Sarà la prima volta che l'azienda scommette su questo prodotto di tendenza. Nel complesso l'investimento per l'acquisto dell'azienda agricola, il rinnovamento della stessa e la costruzione di infrastrutture di imballaggio ammonterà a oltre 51 milioni di euro.

L'obiettivo non è solo quello di crescere in termini di volume, ma anche di spostare parte della produzione (il 35% circa) dalla zona della contea che è compresa nel Piano di irrigazione di Corona Norte de Doñana e nella legge forestale del 1992.

Bartolomé Costa, del dipartimento tecnico di Costa de Huelva, partner di Onubafruit, ha dichiarato: "Al momento l'azienda agricola è sottoposta a miglioramenti in modo che possa poi essere divisa in lotti da 5 ettari e possa essere sfruttata in leasing dai nostri partner. Attualmente sono stati già trasformati 460 ettari, con 70 ettari circa in produzione e ci aspettiamo che tutto l'areale destinato alla coltivazione di piccoli frutti sia già in produzione per la stagione 2019, principalmente quello di fragole e lamponi, ma anche quelli di mirtilli precoci in misura minore".

Duecento ettari sono già stati riservati alla piantagione di avocado Hass, che comincerà a maggio e terminerà a ottobre di quest'anno. Costa ha aggiunto: "Abbiamo acquistato le piante in anticipo e abbiamo predisposto indagini per controllare temperatura, umidità e velocità del vento da condurre nella piantagione. Con l'aiuto di specialisti di Malaga e Granada, abbiamo identificato la zona come ideale alla coltivazione della coltura".

Secondo il direttore tecnico, la domanda di piante di avocado è elevata, dal momento che a Huelva, oltre a Onubafruit, ci sono altre società interessate alla produzione di avocado. La domanda è presente anche nella zona di Algarve, in Portogallo, motivata in parte dai problemi di carenza idrica a Malaga, che hanno impedito ulteriori aumenti di produzione.

"Siamo convinti che in futuro il mercato sarà molto promettente per questo prodotto. La Spagna produce il 20-25% del consumo europeo e gode di un'ottima reputazione, in parte per via della posizione geografica. La domanda mondiale aumenta ogni anno. Inoltre, si tratta di una coltura che non richiede investimenti eccessivamente elevati, dal momento che non necessita di molta manodopera per la sua coltivazione e raccolta. La sua redditività non è alta come quella dei piccoli frutti, ma è molto interessante".

Le piantagioni dovrebbero dare i primi raccolti commerciali a partire dal 2021, con una finestra di produzione simile a quella di Malaga e Granada. Un'altra delle cooperative che fanno parte di Onubafruit, Freslucena, recentemente ha acquisito nuove aziende agricole a Villablanca per la produzione di piccoli frutti, perciò sul breve e medio termine Onubafruit dovrebbe essere in grado di registrare una notevole crescita in termini di volume e fatturato, consolidandosi come leader in questo settore.

Per maggiori informazioni:
Onubafruit
P.E. Mirador del Odiel
C/ Lentisco s/n. Port.3, Ofic. 17.
(Avd. Frc. Montenegro)
21001 Huelva, Spagna
Tel.: +34 959 540 844
Email: onubafruit@onubafruit.com
Web: onubafruit.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: