Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Cina diventa il piu' importante produttore e consumatore

Analisi globale 2017 per l'uva

Il volume globale di uva prodotto nel 2017 è stato valutato in 22,53 milioni di tonnellate. Si stima che la percentuale cinese di questo volume sia cresciuta da 0,4 a 11,2 milioni di tonnellate. Il consumo in Cina raggiungerà 11,25 milioni di tonnellate, trasformando il Paese in un leader a livello mondiale in termini di produzione e consumo di uva. L'India è seconda per quanto riguarda la produzione.


Condizioni di produzione, offerta e domanda di uva dei Paesi più importanti a livello mondiale durante il periodo 2015-2017

Cina
L'uva è tra i frutti preferiti dai consumatori cinesi. Quelli dell'area meridionale preferiscono le varietà di uva più succose, come la Kyoho. Mentre nella Cina settentrionale preferiscono le varietà più sode, come la Red Globe. Negli ultimi anni è aumentata la domanda, da parte dei consumatori, di varietà di alta qualità e senza semi. Oltre a ciò le varietà senza semi risultano maggiormente redditizie. Per questa ragione la Red Globe, una varietà di uva con semi, è stata ampiamente rimpiazzata da cultivar senza semi come Autumn Royal, Thompson, e Crimson.


Uva fresca

Secondo una recente analisi, nel 2017 il volume di produzione di uva in Cina ha raggiunto 11,2 milioni di tonnellate. Si tratta di un aumento del 4% rispetto al 2016. La gestione della produzione è migliorata, così come la qualità del prodotto. La superficie destinata alle piantagioni di uva è di approssimativamente 81,2 ettari, leggermente superiore a quella del 2016. Sembrerebbe quindi che l'areale si stia stabilizzando dopo anni di rapida espansione. Attualmente ci sono vigne in ogni provincia cinese. Oltre a varietà tradizionali come Red Globe, Kyoho, Thompson senza semi, e Muscat, vengono sviluppate nuove varietà.

Per quanto riguarda il commercio di uva, il volume delle importazioni è aumentato del 5% nel 2017, raggiungendo un volume di 250mila tonnellate. Cile, Perù e Australia sono ancora i tre più importanti fornitori di uva per la Cina: hanno firmato accordi di libero commercio, che gli permettono di usufruire di dazi doganali più bassi, o di esserne del tutto esonerati. Il volume delle esportazioni di uva dalla Cina nel 2017 è stato stimato a 200mila tonnellate, cifra che rappresenta un calo del 20% rispetto al 2016.

Fonte: China Grapes and Wines
Data di pubblicazione: