Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Nabil Belmkaddem (BestBerry)

Marocco: impatto significativo del maltempo sulle esportazioni di piccoli frutti

Durante la notte tra il 28 febbraio e il primo marzo, una violenta tempesta ha colpito il Marocco settentrionale. La frutta coltivata in tunnel di plastica e serre, e in particolare i piccoli frutti, è stata danneggiata. E' ancora in corso la valutazione dei danni, e sarà comunicata dalle autorità. Secondo Nabil Belmkadden, direttore generale della cooperativa marocchina BestBerry, la tempesta avrà un impatto significativo su tutte le esportazioni di piccoli frutti fino alla fine della stagione. "Credo che, di qui alla fine della stagione, assisteremo a un calo del 50% nelle esportazioni di fragole nella finestra di produzione tra marzo e inizio aprile".

"Questa tempesta ha rappresentato un evento eccezionale - ha spiegato Nabil - perché è durata tutta la notte. Persino la mattina successiva ci sono state feroci raffiche di vento. I tunnel sono crollati sui frutti, devastando le piante. Si è trattato, inoltre, di quella categoria di precipitazioni molto forti che rendono i frutti inadatti all'esportazione. Per ora stiamo aspettando che smetta di piovere, con la speranza di riuscire a salvare parte del raccolto".


Il film plastico delle serre di fragole divelto.



Oltre alle fragole, i produttori della cooperativa BestBerry coltivano lamponi e mirtilli. "Le piante di lamponi sono già normalmente suscettibili a parassiti e malattie, e la tempesta non ha certo migliorato le loro prospettive. Abbiamo inoltre potuto osservare come alcune piante di mirtilli siano state sradicate dal vento".

'
Le piante di mirtilli sradicate

La tempesta avrà ripercussioni soprattutto sulle esportazioni delle province settentrionali di Larache e Kenitra.



Per maggiori informazioni:
Cooperative BestBerry
14 Rue Youssef Ibn Tachfine 
Larache - Marocco
Tel.: +212661815736
Email: nbelmkaddem@bestberry.net

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: