Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domanda stabile nonostante la forte concorrenza

Germania: vantaggi dalla certificazione Bio e Fairtrade

La costante offerta di ananas freschi comporta una incessante varietà di beni nel settore convenzionale come in quello biologico. Intermediari ed importatori devono di conseguenza acquistarli a prezzi bassi per generare profitto. Nonostante questa feroce concorrenza nel commercio attuale dei prodotti esotici, la Kipepeo è riuscita per anni a offrire sul mercato ananas con l'etichetta Bio e Fairtrade. Persino dopo qualche anno difficile, la filosofia persiste, con 250 piccole aziende ugandesi che producono con passione ananas di qualità premium.


Allo Stand della Kipepeo, durante la fiera BioFach di Norimberga

A parte la concorrenza da parte di spedizioni relativamente economiche di prodotti provenienti da piantagioni su larga scala in Costa Rica e America Latina, si è presentato un altro problema per la Kipepeo: "Nel 2016 e nel 2017 abbiamo avuto grosse difficoltà legate al tasso di cambio tra dollaro ed euro. Questo grosso ostacolo è ormai passato - ha dichiarato il direttore generale Siegfried Hermann - La stagione principale per gli ananas dura solo poche settimane. Stiamo notando che la domanda del nostro prodotto è rimasta stabile negli ultimi anni. I vantaggi più importanti che abbiamo sono, ovviamente, il fatto che i nostri prodotti sono certificati Bio e Fairtrade e il fatto che vengano spediti freschi su base settimanale per via aerea".


Ananas durante il processo di essiccazione

Clima e tecnologia
La collaborazione con piccoli agricoltori della Repubblica dell'Uganda, nell'Africa orientale, non è affatto facile, date le condizioni climatiche stagionali e la mancanza di tecnologia moderna. Tuttavia, l'attuale qualità dei prodotti è molto buona. Hermann ha dichiarato: "La nostra unica varietà è la Cayenne, una varietà che non è paragonabile alla più tradizionale MD2. Non esistono frutti come i nostri. Ogni ananas ha il proprio aspetto, e, di conseguenza, non esistono livelli di maturità tarati".

I produttori raccolgono i frutti dai campi se la maturazione è accettabile, e ciò accade solitamente quando almeno metà del frutto è già gialla. "Nella stagione delle piogge dobbiamo naturalmente accettare che ci sia meno sole, e che quindi i frutti siano più verdi. Ma il loro sapore è sempre ottimo".


La popolazione locale durante la raccolta

Un'altra difficoltà è rappresentata dalle limitate opportunità agricole. Difficilmente si trovano macchinari moderni o altre soluzioni tecnologiche. In ogni caso Hermann ha potuto osservare sviluppi significativi sul suolo sudafricano, dovuto in larga parte alla presenza della Kipepeo e alle donazioni dei propri clienti. "Ogni prodotto che presentiamo ha un'etichetta contenente informazioni relative ai nostri progetti sociali. Sfruttiamo le donazioni ricevute per l'acquisto diretto di serbatoi per l'acqua piovana da dare agli agricoltori, in modo che possano accumulare risorse idriche sul posto. Al momento è questa la nostra missione: essere sempre dalla parte dei nostri dipendenti e produttori".



Africa e Asia
L'azienda Kipepeo è sul suolo africano già dal 2002. Oltre a fondare, in Tanzania, un progetto per la produzione di frutta essiccata, in Uganda si coltivano ananas, banane e altri frutti tropicali. L'azienda lavora esclusivamente con piccoli produttori. La clientela consiste prevalentemente in grossisti di prodotti biologici a livello nazionale e regionale, oltre che in alcuni clienti europei. Inoltre, la Kipepeo si procura frutta del sud-est asiatico da un progetto di collaborazione in Thailandia. Per quanto riguarda il settore biologico, la principale stagione di raccolta in Asia è molto breve: dura di fatto da marzo a giugno. In futuro, il portfolio dell'azienda comprenderà anche polpe e puree di frutta, prodotte direttamente alla fonte.


Gli ananas durante la stagione di fioritura

Per maggiori informazioni:

Siegfried Hermann
Kipepeo Bio & Fair GmbH

Max-Planck-Strasse 15
72639 Neuffen - Germania
Tel.: +49 7025 840 515
Fax.: +49 7025 840 516
Email: siegfried.hermann@kipepeo.com
Web: www.kipepeo.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: