Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda la videointervista a Ernesto Fornari di Canova

Royal Gala, Williams e uve apirene tirano la volata al bio

Liquidazioni dei prodotti autunnali molto buona per Canova, la società specializzata in ortofrutta biologica del gruppo Apofruit. E il prodotto bio conquista nuovi centimetri sugli scaffali della Gdo. Lo conferma Ernesto Fornari, direttore di Canova, il quale conferma che anche in Germania, durante una recente visita a catene della Gdo, il prodotto biologico pare aver conquistato sempre più spazio.



"Dire che siamo soddisfatti della liquidazione del bio autunnale - spiega Fornari - può sembrare scontato da parte nostra. Ma sono i numeri a confermarlo: 1,05 euro/kg per le mele Royal Gala, 1,09 euro/kg per le pere Williams, 75 centesimi per i cachi. Davvero ottimi anche i prezzi liquidati per le uve apirene, da 1,30 a 1,70 euro/kg a seconda della tipologia. L'uva era straordinaria anche grazie alle condizioni meteo, calde e senza umidità. Gli agricoltori hanno ottenuto delle buone plv".



Ma non solo: i prodotti ottenuti con l'agricoltura biodinamica che, se vogliamo, è il passo successivo al bio, Canova li ha liquidati con un extra bonus di 10 centesimi. E per coloro che hanno aderito al Bio Swiss, cioè la certificazione richiesta in Svizzera con riduzione del 50% dell'uso di rame (Cu) e zolfo (S), è stato pagato un centesimo in più al kg.



Il network, di cui fanno parte Canova, Vivi Romano, Vivi Toscano, Canova Spagna e Canova Francia ha fatturato 100 milioni di euro, di cui 94 per il fresco e 6 per l'industria, per un totale di 50mila tonnellate di prodotto. Quest'anno anche la frutta destinata all'industria del bio ha fruttato parecchio: la pera Williams è stata pagata 70 centesimi.


Foto d'archivio

"Il calendario commerciale si sta allungando - conclude Fornari - le referenze sono sempre più richieste e vendere biologico ha dato ottime soddisfazioni. Le catene della Gdo, sotto le pressioni sempre più forti dei consumatori, devono aumentare gli spazi per l'ortofrutta e, in quest'ambito, il biologico conosce incrementi continui".

Contatti:
Canova srl

Via Emilia Levante, 2750
47020 Longiano (FC)
Ufficio commerciale mercato nazionale
Tel.: (+39) 0547 53019
Ufficio commerciale export
Tel.: (+39) 0547 57541
Email: commerciale.canova@apofruit.it
Web: www.canovaprodottibiologici.it/it
Data di pubblicazione: