Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Baden-Württemberg, l'Aronia e' in voga al momento

Raccolto soddisfacente di piccoli frutti nel 2017

Nel 2017, a Baden-Württemberg, sono state raccolte un totale di 8.105 tonnellate di piccoli frutti da 1.586 ettari di coltivazioni. Come segnala l'Ufficio Statistico di Stato, ne risulta che l'areale e il raccolto sono rimasti pressoché invariati rispetto all'anno precedente, nonostante le rigide gelate tardive.

I ribes neri sono stati coltivati su più di un terzo della superficie (579 ettari), essendo la più importante categoria di piccoli frutti. L'areale è diminuito del 5% rispetto al 2016, a seguito degli ampi disboscamenti già effettuati. I ribes rossi e bianchi sono stati coltivati su 351 ettari, seguiti dalle coltivazioni di lamponi (244 ettari), uva spina (129 ettari), more (76 ettari) e mirtilli (75 ettari). La bacca Aronia, famosa per i suoi benefici salutari, è attualmente molto in voga. Lo conferma l'ampliamento dell'areale, passato da 16 a 36 ettari.


Foto: Statistik BW

Circa due terzi dei piccoli frutti raccolti sono ribes rossi e bianchi (2.803 tonnellate) e ribes neri (2.416 ettari), la cui resa produttiva nel 2017 è rimasta all'interno della media quinquennale. Un raccolto superiore alla media è stato ottenuto con le more. Esistono, tuttavia, anche varietà che sono state duramente colpite dalle gelate. Per quanto riguarda i lamponi coltivati in campo aperto, numerose piante si sono congelate. Ciò ha comportato una riduzione del raccolto fino a 874 tonnellate (-14%). Perdite ancora maggiori si sono potute osservare nella produzione di mirtilli, con un raccolto di 232 tonnellate (-16%), e dell'uva spina, con un raccolto di 540 tonnellate (-21%).

Nel caso di ambienti protetti - serre o tunnel - la superficie destinata alla coltivazione, in particolare, di lamponi è stata di 44 ettari. Con un raccolto di 423 tonnellate, il livello dell'anno precedente è stato superato del 45%. Tra le 447 aziende che coltivano piccoli frutti, 27 stanno gestendo le proprie coltivazioni secondo i criteri biologici, producendo qualcosa come 150 tonnellate di piccoli frutti su 89 ettari.

Fonte: Statistik BW
Data di pubblicazione: