Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Record per i prezzi delle mele spagnole

Poiché quest'anno c'è stata una produzione minore di mele in Europa, l'equilibrio tra offerta e domanda si è rotto, e quei Paesi che hanno più frutti approfittano della situazione per vendere a prezzi migliori. Questo è il caso della Spagna, il cui volume è simile a quello dell'anno scorso.



I produttori e gli esportatori spagnoli, in particolare quelli che vendono le loro mele sfuse, in questa stagione stanno ottenendo prezzi significativamente più alti, con prezzi record nel caso della varietà Golden. In generale, le quotazioni di tutte le varietà sono buone, specialmente quelle dai grandi calibri.

"Abbiamo iniziato a vendere mele ad agosto con prezzi simili a quelli della stagione precedente, ma nel corso dei mesi le quotazioni hanno confermato una tendenza al rialzo - ha affermato Miquel Roig, general manager di Fructícola Empordà - La varietà che ha visto la maggiore differenza di prezzo rispetto alla stagione precedente è la Golden, pagata a un massimo di 0,70 euro/kg, per la prima categoria. L'Italia sta comprando molte Golden spagnole per imballarle nei propri stabilimenti e venderle sul mercato interno".



In Spagna, una mela consumata su due, viene importata principalmente dall'Italia. "In un anno come questo, possiamo recuperare una certa quota di mercato a livello locale, mostrando ai nostri clienti che le mele spagnole, sebbene non molto pubblicizzate, hanno lo stesso sapore, o persino migliore, di quello delle mele italiane - ha continuato Roig - Speriamo di poterci ripetere il prossimo anno".

Si prevede quindi di arrivare alla fine della campagna con le scorte completamente esaurite. "Con questi prezzi, i produttori si affretteranno a commercializzare le loro produzioni, quindi inizieremo il prossimo raccolto con il magazzino completamente vuoto". Per la prossima campagna, dato il calo della produzione di quest'anno e la pausa di cui godranno gli alberi, l'Europa avrà probabilmente un grande raccolto, purché non ci siano condizioni meteorologiche avverse, e anche i prezzi torneranno ai loro parametri abituali".


Miquel Roig e Jordi Sáez, della Fructícola Empordà, a Fruit Logistica 2018.

L'azienda, con sede a Sant Pere Pescador, Girona, distribuisce la maggior parte della sua produzione al mercato locale, mentre un altro 20% viene esportato principalmente nel Regno Unito, oltre che in Sud America e Africa. "L'anno scorso abbiamo effettuato alcune spedizioni nel mercato indiano, di recente apertura - ha concluso Roig - ma quest'anno non è stato possibile, data una minore disponibilità della produzione europea".

Per maggiori informazioni:
Miquel Roig
Fructícola Empordà
Dr. Narcís de Ciurana, 12
Sant Pere Pescador, Girona - Spagna
Tel.: + 34 972520000
Email: mroig@empordasl.com
Web: www.fructicolaemporda.cat

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: