Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutti esotici coltivati a Bergamo: baby kiwi rosso, Feijoa, Asimina

Un baby kiwi di colore rosso, più dolce e aromatico del kiwiberry, l'Asimina, la Feijoa, ma anche altri frutti particolari come i mirtilli siberiani, le noci Pecan e molto altro ancora. Questi alcuni dei prodotti insoliti coltivati da un gruppo di venti aziende facenti capo a "Tropico dei Colli", una start up nata a Bergamo tre anni fa e che oggi conta frutteti in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte.


Dolce, succoso e profumato, l'Actinidia arguta di colore rosso è un frutto da mangiare tutto intero, come una ciliegia ma senza nocciolo. Si tratta di una pianta resistente e produttiva che nel ciclo produttivo non ha bisogno di particolari trattamenti.

La denominazione aziendale si deve al fatto che le prime coltivazioni vennero realizzate in collina, in particolare nel Parco dei Colli di Bergamo. Nell'ottica di espandere la produzione, i fondatori sono oggi alla ricerca di aziende agricole del nord Italia interessate a proseguire in questa avventura.


Giulia Serafini e Mirko Roberti, i due soci fondatori del marchio Tropico dei Colli.

"Dopo lunghe sperimentazioni - racconta Giulia - abbiamo trovato frutti idonei alla coltivazione nel nostro clima, e che hanno dato ottimi risultati nella commercializzazione, sia come prodotto fresco che trasformato. Soprattutto, sono prodotti che non hanno bisogno di trattamenti per ottenere un buon raccolto". Così riferiscono a FreshPlaza i due giovani agronomi, Giulia Serafini e Mirko Roberti, fondatori della Tropico dei Colli.


Il baby kiwi nelle sue varie fasi di maturazione: assume una colorazione via via più rossa.

"Nella nostra azienda agricola e nelle aziende agricole partner seguiamo tutte le fasi di coltivazione dei frutti esotici, dalla selezione delle varietà alla gestione dei frutteti fino al post-raccolta (confezionamento, trasformazione, promozione), per garantire la massima qualità dei prodotti che commercializziamo. Cerchiamo aziende agricole in nord Italia interessate a coltivare con noi: per gli agricoltori forniamo le piante delle migliori varietà, diamo assistenza tecnica in fase di coltivazione e ritiriamo l'intera produzione".

Prodotti esotici da scoprire
Asimina: è un frutto originario della regione dei Grandi Laghi del Nord America, dalla polpa gialla e cremosa, con un retrogusto di cacao. Si mangia con il cucchiaino e si presta perfettamente per la trasformazione.


L'Asimina ha polpa dolce e cremosa, e si mangia con il cucchiaino.

Lo chiamiamo il frutto dei golosi ed è molto richiesto e commercializzato soprattutto per il canale horeca.


Per assaporare la polpa di Feijoa, si procede con l'aiuto di un cucchiaino: il frutto ricorda il sapore dell'ananas ed è ideale per la preparazione di sorbetti e gelati, ma anche da gustare come prodotto fresco. Dalla feijoa si può ricavare anche un buon succo; inoltre può essere frullata per la creazione di leggeri smoothie. Il frutto è molto ricco di iodio e vitamina C ed è indicato per prevenire i disturbi della tiroide.


La Feijoa è un frutto fresco e dissetante dal gusto profumato.

"I nostri frutti hanno sapori incredibili - racconta Giulia - Sono esotici perché hanno origine in paesi lontani, dove sono raccolti e utilizzati da secoli: dalle rive dei fiumi del Nord America, alle foreste delle montagne cinesi, fino agli altopiani di Uruguay e Argentina. Prodotti per i quali stiamo riscontrando un alto indice di gradimento, con richieste di mercato superiori alle quantità prodotte, cosicché abbiamo creato una rete di produttori in Nord Italia, di cui siamo capofila; una sorta di consorzio in cui gli associati coltivano frutta esotica in collaborazione con noi sia per fornitura delle piante tramite il nostro vivaio, l'assistenza sul campo e il supporto per la commercializzazione del prodotto".



Al momento, questi frutti vengono commercializzati in Italia, sia come prodotto fresco sia come trasformato: quest'ultimo soprattutto per fidelizzare i consumatori in tutti i periodi dell'anno.


Noci Pecan

"Riceviamo molte richieste dai canali dell'horeca e della distribuzione specializzata, anche se riteniamo sarà preponderante il settore dell'esportazione come prodotti biologici. Tra i progetti futuri, abbiamo certamente quello di coinvolgere nuove aziende e partner per la produzione e raggiungere la grande distribuzione come nostro riferimento commerciale. Stiamo lavorando anche su altre specie per testarne l'adattabilità, le esigenze climatiche e le rese in coltivazione. Crediamo che valga la pena scommettere su nicchie di mercato ancora inesplorate del settore ortofrutticolo biologico; il punto di forza delle nostre referenze esotiche è una filiera tracciata tutta italiana, che le posiziona favorevolmente in una fascia di mercato premium".

Contatti:
Tropico dei Colli Srl

Cell.: +39 335441026
Email: tropicodeicolli@gmail.com
Web: www.tropicodeicolli.it
Fb: tropicodeicolli