Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: autorizzata l'importazione di 8.000 tonnellate di mele

In Svizzera l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha autorizzato l'importazione di un contingente supplementare di mele straniere: da gennaio ad aprile ne potranno arrivare 8.000 tonnellate. La misura è stata adottata per colmare le lacune dovute al cattivo raccolto del 2017, inferiore del 35% rispetto all'anno precedente a causa di gelate tardive.

Il settore aveva chiesto alla Confederazione di poter importare un contingente di 6000 tonnellate di mele tra gennaio e marzo. L'UFAG preferisce concedere 8000 tonnellate tra gennaio e aprile, indica oggi l'Aargauer Zeitung. Roger Maeder, responsabile presso Swisscofel, l'associazione svizzera di commercio di frutta, ha confermato la notizia.

In base a un'ordinanza federale, le importazioni sono autorizzate solo a partire da aprile e sono limitate a 2500 tonnellate. Ma il 2017 è un anno eccezionale, che richiede misure eccezionali. Non sarà tuttavia facile procurarsi mele sul mercato europeo, anch'esso toccato da un'annata difficile. All'inizio di maggio sugli scaffali dei negozi arriverà frutta da oltre oceano, ma anche in questo caso siamo di fronte a raccolti più magri del solito.

Per quanto riguarda le pere, il cui raccolto è crollato del 70% nel 2017, le importazioni supplementari sono state autorizzate già a metà dicembre, senza limitazioni.
Data di pubblicazione: