Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piano di sviluppo nazionale per il commercio della frutta fresca

Il Brasile vuole aumentare le sue esportazioni

"Il Brasile è il terzo produttore di frutta e verdura fresca più grande al mondo, dopo Cina e India. Tuttavia, in termini di export, il Brasile è solo al 23esimo posto della classifica. Le statistiche dell'anno scorso mostrano una crescita del 9% in termini di valore per l'ortofrutta esportata e un incremento del 15% in termini di volume. I prodotti più esportati sono mango e meloni, ma l'export di uva e mele è aumentato parecchio". A dirlo è Luiz Roberto Barcelos di Abrafrutas Brazil, l'Associazione brasiliana dei produttori ed esportatori frutticoli.

Attualmente si sta sviluppando un piano per rimuovere tutte le barriere che ostacolano la crescita dell'export in Brasile. "Insieme al Ministero dell'Agricoltura, stiamo cercando di capire perché gli altri paesi hanno successo. Questo piano di sviluppo nazionale per il commercio ortofrutticolo sarà presentato il 27 febbraio. Il paese registra buone performance in altri segmenti, come carne, zucchero e caffè, perciò ci piacerebbe diventare un player più grande anche sul mercato mondiale della frutta e verdura fresca. Si tratta di una collaborazione con il governo, dal momento che abbiamo bisogno di esso per accedere a nuovi mercati. Tuttavia, lo sviluppo di questo programma coinvolge persone da tutto il settore ortofrutticolo".



Barcelos ha dichiarato che il paese sta incrementando le sue esportazioni anno dopo anno. "L'idea è di dimostrare cosa abbiamo da offrire durante la fiera Fruit Logistica. Il padiglione del Brasile conterà 500 metri quadri (Hall 23, Stand B-02), con l'esposizione di 18 società. Si uniranno a noi nuovi espositori come cooperative commerciali, un produttore di bacche di acai e un altro produttore di guaiava".

Abrafrutas conta 51 aziende associate, quindi la maggior parte di esse sarà presente a Berlino. "Non tutte le società presenti fanno parte di Abrafrutas. Ci siamo anche messi d'accordo con APEX, l'Ente brasiliano per la promozione degli investimenti e del commercio, che il padiglione avrebbe dovuto essere accessibile a tutte le società brasiliane presenti alla fiera. Questo significa che ci aspettiamo la presenza di altre 25 società grazie a questa possibilità. E' una delle ragioni per cui abbiamo buone aspettative per l'edizione di quest'anno".

Per maggiori informazioni:
Abrafrutas
Associazione brasiliana dei produttori ed esportatori frutticoli
Tel.: +55 61 2109 1635
Web: www.abrafrutas.org

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: