Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Giuseppe Graci

Inizio sottotono per i meloni retati ma presto migliorerà

"L'inizio della campagna del melone retato parte un po' sottotono per alcuni aspetti produttivi, ma pensiamo di superarli nel volgere di qualche settimana". Lo dice Giuseppe Graci, produttore di Licata (AG), il quale prosegue: "Puntiamo sulla precocità, tipica di alcune varietà, perché chi prima arriva, spunta prezzi migliori. Purtroppo, però, bisogna fare i conti con la natura! Infatti c'è stata qualche difficoltà in fase di allegagione, a causa del meteo non sempre favorevole nel periodo interessato".

I fratelli Ignazio e Giuseppe Graci. L'azienda agricola è situata in una delle zone maggiormente specializzate nella coltivazione del melone.

"Non sempre un prodotto super precoce è sinonimo di qualità - aggiunge il produttore - per cui preferiamo attendere il momento giusto per iniziare la raccolta, che avrà luogo con regolarità intorno a metà aprile. Il valore aggiunto di un melone retato, infatti, si misura dalle sue caratteristiche organolettiche: sapore, colore e consistenza. Al momento, i prezzi alla produzione si attestano tra 1,30 e 1,50 euro al kg e speriamo che si mantengano anche quando arriverà il grosso delle produzioni a fine aprile".

Tunnel di meloni retati

"Coltiviamo melone retato da diverso tempo - spiega Graci - Tra le nostre varietà di punta annoveriamo l'SV9790. Nel 2020 l'abbiamo sperimentato in campo, per poi adottarlo stabilmente, con ottimi riscontri economici in fase di conferimento ai nostri partner commerciali".

"I motivi della nostra scelta sono pratici - ha proseguito l'imprenditore - Si tratta di una varietà dalla pianta rustica e già solo questo aspetto ci permette di ridurre i trattamenti fitosanitari, rispetto a quelli che effettuavamo precedentemente. La sua precocità, come già accennato, ci dà qualche vantaggio sul piano commerciale, che si completa con un ottimo gusto, dolcezza e fragranza. La pianta, poi, è molto generativa e la consistenza del frutto è notevole. Basti pensare che, a parità di volume, il contenuto di un bin di questo melone fa registrare un maggior peso, rispetto ai suoi competitor, con una forbice molto ampia".

Passeranno ancora, circa, 15 giorni per l'inizio della raccolta

L'azienda può contare su terreni molto feritili, grazie alla vicinanza del Fiume Salso. Quest'ultimo fattore da una parte comporta una serie di difficoltà nella gestione agronomica, dall'altra però rappresenta un enorme vantaggio sulle produzioni che, nel caso del melone retato, si traduce in sapidità accentuata, colore della polpa intenso e migliore grado Brix. La varietà in questione, inoltre, ha un'ottima conservazione in post raccolta, a garanzia della distribuzione e di indubbio vantaggio per il consumatore finale, che porta a casa un prodotto da gustare con comodo e soddisfazione".

L'azienda agricola Domenico Graci coltiva inoltre pomodoro, zucchino e carciofo. L'azienda ha iniziato un percorso teso alla commercializzazione in proprio dei prodotti coltivati, in modo da mantenere un rapporto diretto con la distribuzione e i grossisti.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Graci
Azienda Agricola Graci
+39 3205596091
graci.giuseppe1992@gmail.com