Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Henk van der Meij, di Hars&Hagebauer

"La stagione del mango dell'Africa occidentale ha subito un ritardo fin dall'inizio"

La stagione del mango africano è ormai alle porte e ha spinto Henk van der Meij, di Hars&Hagebauer, a recarsi in Costa d'Avorio la scorsa settimana. "È sempre un po' più avventuroso che visitare le aziende agricole europee o sudamericane. Ma dopo cinque giorni e quattro notti in varie località, otto pillole contro la malaria, una zanzariera e un attacco di diarrea, si ha una buona percezione della stagione".

La foto a destra mostra la versione locale ivoriana di un drive-in per frutta e verdura.

"La campagna del mango ivoriano è chiaramente un po' in ritardo. Tutti parlano di cambiamenti climatici e l'Africa occidentale non fa eccezione. Le temperature sono state molto elevate e, a causa della mancanza di pioggia, c'è un maggiore volume di frutta rispetto all'anno scorso. I mango che ci sono, sono ancora relativamente piccoli e hanno bisogno di altre piogge per maturare completamente. Queste sono iniziate lo scorso fine settimana".


Il caldo di marzo ha causato la cascola di molti frutti.

"La stagione inizierà ufficialmente il 12 aprile, con un certo ritardo. Inizierà con volumi bassi e non prevedo picchi significativi nelle settimane successive", continua Henk. Hars&Hagebauer si sta concentrando esclusivamente sul trasporto via mare per i mango. "Con il trasporto aereo si potrebbe iniziare una settimana prima, ma non ha senso e non vale i costi aggiuntivi".


Prima delle piogge gli alberi avevano per lo più frutti piccoli.

"L'attuale mercato del mango, contrariamente alle aspettative, non va poi così bene. Sono arrivati, infatti, volumi maggiori dal Perù, e ciò ha trasformato il mercato da teso a fiacco. La fase pasquale è conclusa e, con la celebrazione del Venerdì Santo in Germania, i mango sono già progrediti nella catena di approvvigionamento".

Per maggiori informazioni:
Henk van der Meij
Hars & Hagebauer BV
Selderijweg 90F
2988 DG Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 745100
Henk@harshagebauer.nl
www.harshagebauer.nl

Data di pubblicazione: