Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christian Vogelsang, di ExPa-Frucht Ltd

"Negli ultimi anni molti retailer sono passati dalle fragole spagnole a quelle greche"

In Grecia la stagione delle fragole di quest'anno è iniziata in maniera eccezionalmente soddisfacente, secondo Christian Vogelsang, acquirente e venditore presso ExPa-Frucht Ltd, con sede a Ottobrunn (Germania). "Fin dall'esordio della stagione, siamo stati beneficiari di un'offerta abbondante e la domanda ha raggiunto livelli molto gratificanti. Tale richiesta è stata influenzata da un inverno prevalentemente mite".

"Nel frattempo i prezzi fino alla settimana 10 sono stati significativamente superiori al livello dell'anno scorso, il che è da attribuire a una domanda più alta con volumi di offerta quasi identici. Tuttavia, a partire dalle settimane 11 e 12, i prezzi si sono stabilizzati al livello dell'anno precedente".

Coltivazione protetta di fragole.

Negli ultimi anni la fragola greca si è affermata saldamente sul mercato, grazie alla sua eccellente qualità e al volume in costante crescita. "A causa di problemi di irrigazione, le fragole spagnole sono sempre più sotto esame. In Grecia, invece, i giorni di pioggia, generalmente sufficienti, garantiscono un accumulo d'acqua adeguato nei serbatoi. La gestione dell'acqua è quindi conforme agli standard odierni. Negli ultimi anni ciò ha portato molte catene di distribuzione a passare dalle fragole spagnole a quelle greche. Quest'anno la situazione è stata ulteriormente aggravata dalle forti piogge e dai relativi problemi di qualità in Spagna".


La varietà Victory, gustosa e resistente, e l'aromatica Arwin stanno conquistando il mercato tedesco. Le fragole greche sono disponibili da metà novembre a fine giugno.

La stagione di picco si avvicina
La classica stagione di picco per le fragole greche continua a concentrarsi nei mesi di aprile e maggio. Vogelsang dichiara: "Anche durante la stagione tedesca delle fragole molti retailer offrono entrambi i prodotti. Di norma, cerchiamo di fornire le fragole greche fino alla metà o alla fine di giugno. In seguito, queste continuano a essere ancora disponibili, ma alla fine le temperature sono troppo elevate per importare fragole di buona qualità. Per i prossimi due o tre mesi continuiamo a prevedere quantità e qualità stabili".

ExPa-Frucht è tra i principali importatori di fragole, ciliegie e asparagi dalla Grecia. L'inizio della stagione pasquale sta facendo aumentare ulteriormente la domanda di asparagi, in una situazione di stabilità della domanda e dei prezzi. Si prevede che i volumi rimarranno stabili fino alla settimana 20.

Immagini: ExPa-Frucht GmbH.

Per maggiori informazioni:
Christian Vogelsang
ExPa-Frucht GmbH
Finsinger Feld 5
85521 Ottobrunn - Germania
Tel.: +49 89 720 18 87 80
Fax.: +49 89 720 18 87 90
info@expa-frucht.de
www.expa-frucht.de

Data di pubblicazione: