Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pere Roqué, presidente Asaja Lleida:

"Prevista flessione nel raccolto di pere a Lleida, ma non è necessario allarmare i mercati"

Nella provincia di Lleida, nel nord-est della Spagna, i peri delle varietà Conference e Williams stanno registrando una riduzione della fioritura. Pere Roqué, presidente di Asaja Lleida, evidenzia che questa condizione è attribuibile soprattutto alle elevate temperature e alla siccità della scorsa estate, che hanno indotto tale reazione fisiologica negli alberi.

"Sembra che le piante più vecchie, di età compresa tra 14 e 15 anni, siano le più gravemente affette, con possibili riduzioni della fioritura che, a seconda delle aziende, potrebbero variare tra il 40 e il 60%. Tuttavia, al momento non è possibile fornire stime precise o fare generalizzazioni, in quanto fino alla prossima settimana non disporremo di dati adeguati per valutare l'ampiezza totale della situazione e l'impatto sulla produzione".

"La perdita di fiori negli alberi più giovani non è altrettanto marcata. Quindi presumiamo che il raccolto sarà deludente solo in parte, ma è difficile fare una stima. Restiamo cauti nelle nostre previsioni, non vogliamo allarmare inutilmente il mercato".

"È un problema che si vede a Lleida, ma le altre zone di coltivazione di queste varietà, come Rincón de Soto o Aragona, devono ancora essere analizzate. Quindi non si può ancora dire molto sul raccolto spagnolo nel suo complesso".

"Le temperature sono tornate alla normalità. Ci sono 13-14 °C durante il giorno e sta piovendo, dopo diverse settimane con temperature fino a 26 °C. Nonostante sia meglio che non piova durante la fioritura, l'acqua è benvenuta. Aiuterà a garantire il raccolto".

Per maggiori informazioni:
Asaja Lleida
C/ Enric Pubill 18, altell 1a
Lleida - Spagna
+34 973 23 43 26

Data di pubblicazione: