Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Confermata la II edizione della Sagra il 29 e 30 aprile

Si celebra la Fragola della Basilicata

Valchirio Piraccini, imprenditore in pensione molto affezionato alla regione Basilicata, anticipa che si sta lavorando per la seconda edizione della Sagra della Fragola, in programma a Scanzano Jonico il 29 e 30 aprile 2024.

"Registriamo già un forte interesse da parte di aziende agricole e imprese intenzionate a diventare espositori nella due giorni. Molte infatti hanno riconfermato la loro presenza, ma tante altre si sono aggiunte proprio in queste ultime ore. Non si tratta soltanto di aziende produttrici di fragole, ma di tutte quelle attività che ruotano attorno alla filiera, come ad esempio le società di autotrasporti. Se lo scorso anno si contavano circa 20 stand, stavolta crediamo quantomeno di raddoppiare. A partecipare saranno quindi grandi e piccoli produttori, magazzini e operatori commerciali, che forniranno gratuitamente fragole. L'enorme successo riscontrato nella prima edizione ci ha preparato per quella attuale. Si matura e si cresce ogni anno".

La Sagra della Fragola è stata ideata per celebrare un prodotto che rappresenta la punta di diamante del settore agricolo regionale, riconosciuto e apprezzato in tutt'Italia. La fragolicoltura è una delle principali attività economiche, in Basilicata, pesando per un 22% del Pil agricolo regionale.

"Quando nel 2019 organizzammo la torta di fragole da Guinness World Record – riprende Piraccini – avevamo promesso all'intera comunità che avremmo organizzato una Sagra della Fragola per omaggiare il territorio e gli operatori; un appuntamento si sarebbe ripetuto negli anni. La programmazione è stata però interrotta dall'emergenza sanitaria legata alla pandemia".

Il programma della II edizione della sagra è ancora in fase di definizione. Le aziende interessate a esporre dovranno contattare il comitato organizzatore.

Il comitato Sagra della Fragola è composto da:
Don Francesco Saverio Laucello, organizzatore e responsabile.
Volontari: Angelo Mazza (presidente Coldiretti di Scanzano Jonico), Donato Antonio Sabato (presidente CIA e Consigliere Apofruit), Salvatore Pecchia (presidente promotore Fragola della Basilicata IGP), Berardino Marchitelli (presidente L.A.ME.T.A. Consuting Ets), Alfredo Carullo (segretario L.A.ME.T.A. Consuting Ets), Nicola Vallinoto (agronomo e docente), Antonio Ferrara (Fe.VI. Frutta), Rocco Zuccarella (Zuccarella soc. coop. agricola), Vincenzo Sabato (A.M.A.L.A) e Valchirio Piraccini.

Per maggiori informazioni:
Sagra della Fragola - Comitato organizzatore
+39 335 715 6783