Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adex organizzerà la Ginger Week dall'8 al 10 maggio

Perù, terzo principale esportatore di zenzero al mondo nel 2022

Nel 2022 il Perù è diventato il terzo esportatore mondiale di zenzero e l'ottavo di curcuma. Nonostante sia salito di una posizione in entrambi i casi rispetto al 2021, c'è ancora molto lavoro da fare per garantire catene di fornitura responsabili e sostenibili. Ad affermarlo il Centro di Ricerca di Economia e Business Globale dell'Associazione Esportatori CIEN-ADEX."Aumentare il potenziale avrà un impatto positivo nelle aree in cui vengono coltivati zenzero e curcuma, in particolare sulla giungla centrale, da dove vengono spediti grandi volumi ai principali mercati di tutto il mondo", ha dichiarato il direttore del CIEN-ADEX, Edgar Vásquez Vela, in occasione della presentazione della Ginger Week 2024.

L'evento, organizzato da ADEX e ProGinger, si svolgerà dall'8 al 10 maggio nel comune di Satipo, a Junín, e ha l'obiettivo di riunire tutti i player di entrambe le filiere, tra cui produttori, esportatori, società di servizi logistici, consulenti finanziari, spedizionieri e laboratori. Saranno presenti rappresentanti di enti pubblici e privati.

La quarta edizione della Ginger Week prevede, tra le altre attività, tavole tecniche specializzate, seminari con relatori nazionali e internazionali, incontri d'affari, opportunità di networking e visite ai campi e agli impianti di lavorazione. Gli sponsor sono Cartones Villa Marina, CLG Supply, Financiera Qapaq, Rey Export Internacional e Trupal, che si dedica alla produzione di materiali da imballaggio e confezionamento.

Le cifre
Da parte sua, la responsabile di ADEX Consulting, Lizbeth Pumasunco, ha tenuto una presentazione sulle "Prospettive per le esportazioni di zenzero e curcuma", che ha confermato che il Perù diventerà il terzo esportatore mondiale di zenzero nel 2022, raggiungendo 63,08 milioni di dollari e una quota dell'8,1% del commercio globale, superato solo dalla Cina (312,73 milioni di dollari) e dai Paesi Bassi (96,34 milioni di dollari).

"Lo zenzero è un prodotto molto versatile. Negli Stati Uniti, ad esempio, viene utilizzato nella produzione di succhi probiotici, birre, biscotti o caramelle, ma anche in integratori alimentari, creme idratanti, capsule, lozioni per il corpo o matite per le sopracciglia. Si commercializzano anche zenzero macinato e pasta di zenzero", ha aggiunto Pumasunco.

In Cina si consuma, ad esempio, in marmellate, zenzero macinato o jalapeños con zenzero. Viene utilizzato anche dall'industria cosmetica per produrre shampoo, cerotti detergenti, oli essenziali e siero biologico. L'industria farmaceutica la utilizza come ingrediente per gommosi e pillole.

La curcuma peruviana, passata dal nono posto nel 2021 all'ottavo nel 2022 nella classifica dei principali prodotti esportati a livello mondiale, ha generato 4,229 milioni di dollari, raggiungendo una quota dell'1,1% a livello globale. Nella top-5 troviamo Stati Uniti (49,8 milioni di dollari), Iran (29,8 milioni di dollari), Bangladesh (28,7 milioni di dollari), India (27,4 milioni di dollari) e Cina (16,2 milioni di dollari).

Per maggiori informazioni: www.adexperu.org.pe

Data di pubblicazione: