Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se ne parlerà in un convegno

I suoli si stanno impoverendo: l’importanza della sostanza organica e del microbiota

"I terreni che ospitano le nostre coltivazioni si stanno impoverendo, poiché perdono la fertilità organica e microbiologica. Spesso si considera il suolo solamente come base inerte su cui mettere a dimora una coltivazione e nel quale si sviluppano le radici per ancoraggio" Così esordisce l'agronomo Vito Vitelli, organizzatore del convegno dal titolo 'L'importanza della sostanza organica e del microbiota nel suolo', riferito all'agroecosistema agrumi, in programma a Sciacca (Agrigento) il prossimo venerdì 22 marzo.

E continua: "Considerato che non possiamo abbandonare i terreni diventati con il tempo sterili, la soluzione risulta essere dunque la rigenerazione degli stessi tramite specifiche tecniche e l'impiego di composti di origine naturale, arricchiti di microrganismi "alleati" delle piante, in grado di potenziare la fertilità. Il suolo è un'entità viva, poiché, oltre ad ospitare l'apparato radicale sia della nostra coltivazione sia delle erbe spontanee, accoglie una moltitudine complessa di organismi di grandi dimensioni (animali e insetti tellurici) ma soprattutto di microrganismi, quali batteri e funghi, che necessitano di alimentarsi e moltiplicarsi. Molti di questi microrganismi vengono considerati utili per il sistema radice, in quanto ottimizzano l'assorbimento degli elementi nutritivi, risultano azotofissatori e producono delle sostanze che servono alla pianta per difendersi da altri organismi nocivi".

L'attenzione di molti tecnici e imprese si sta dunque spostando su altre tematiche: bisogna lavorare meglio sulla rigenerazione dei suoli, affinché si possa continuare a produrre rispettando l'ambiente, abbattendo i costi e ritrovando un'agricoltura più sostenibile.

Anche da qui l'idea di organizzare un evento su perché e come curare la fertilità biologica. L'appuntamento sarà composto da una parte divulgativa (un convegno nella mattinata) e una tecnico-pratica, con visite alle coltivazioni locali. "Non dobbiamo soltanto preoccuparci e occuparci di introdurre nuove varietà o portainnesti, ma, come professionisti del settore, bisogna fornire agli imprenditori informazioni anche sul suolo e sul suo stato di salute. Sono bastati alcuni anni di crisi con i prezzi dei fertilizzanti minerali saliti alle stelle, per iniziare a intravedere delle vie alternative. Meglio tardi che mai", conclude Vitelli.

Clicca qui per la locandina dell'evento.
La partecipazione è gratuita. È consigliabile la prenotazione.

Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
vitovitelli@tiscali.it
vitovitelli.blogspot.com