Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scanzano Jonico, 29 aprile

Visita ai fragoleti e tavola rotonda con esperti privati e pubblici

È in programma per oggi, lunedì 29 aprile, a Scanzano Jonico (Matera), a conclusione di un pomeriggio interamente dedicato alla fragola, una tavola rotonda dal titolo "La valorizzazione della fragola della Basilicata attraverso l'indicazione geografica protetta", organizzata dall'associazione L.A.ME.T.A. Consuting Ets, partner della II° Sagra della Fragola della Basilicata.

La giornata tecnica-formativa inizierà infatti alle 15:30, quando i partecipanti si recheranno presso i fragoleti del Metapontino per lo svolgimento delle visite in campo, dapprima nell'azienda Farm Soc. coop agr., sita a Policoro (Matera, e poi nell'azienda Tenuta Zuccarella di Scanzano Jonico, dove saranno visitate le coltivazioni condotte con tecniche agronomiche innovative, in particolare in fuori suolo, e con il metodo di difesa integrata, ormai diffuso per ridurre i prodotti fitosanitari, utilizzando insetti utili, microrganismi e prodotti a basso impatto ambientale per la difesa fitosanitaria e razionalizzando così l'uso dei concimi e delle irrigazioni con tecnologie all'avanguardia di Agricoltura 4.0.

Alle ore 17:30 si aprirà la mostra pomologica, a cura di Carmelo Mennone dell'Alsia di Pantanello-Metaponto, che riguarderà le diverse cultivar di fragole coltivate in Basilicata e rientranti nel programma di liste varietali nazionali.

Tra i diversi relatori che interverranno alla tavola rotonda, in programma a partire dalle ore 19:00 e moderata da Sauro Angelini, direttore di Agrilinea TV: Emilia Piemontese (direttore del Dipartimento Politiche agricole alimentari e forestale – Regione Basilicata); Alberto Albertini (responsabile tecnico ispezioni e certificazioni di prodotto CCPB); Salvatore Pecchia (presidente Comitato promotore Fragola della Basilicata IGP); Aniello Crescenti (direttore Alsia) e Stefano Del Lungo (ricercatore CNR – Potenza).

Per i partecipanti iscritti all'ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera saranno riconosciuti i CFP.

Clicca qui per il programma del 29 aprile 2024.

Per maggiori informazioni:
L.A.ME.T.A. Consuting Ets
+39 328 551 3967
presidentelameta@gmail.com