Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A lanciarle è Astra

Pelatrice per pompelmi/pomelo e affettatrice per ananas

L'anno scorso, l'innovatore giapponese di pelatrici automatiche per frutta Astra ha festeggiato l'esportazione della sua pelatrice in 50 Paesi. Man mano che l'attività si espande e la domanda dei clienti cresce, l'azienda sviluppa nuovi tipi di macchine. Ryo Takeshita, direttore alle vendite di Astra, ha parlato dell'imminente lancio di una pelatrice per pompelmi e pomelo, e di una affettatrice per ananas.

"Stiamo lavorando a un nuovo modello per la pelatura di pompelmi e pomelo"
Astra ha ricevuto molte richieste di pelatrici per pompelmi e pomelo, soprattutto dall'Asia orientale. L'azienda sta lavorando a un nuovo modello. "Pompelmi e pomelo hanno caratteristiche di pelatura simili, compresa una buccia molto spessa che durante la pelatura può causare il blocco di una lama convenzionale. Dobbiamo pertanto sviluppare strumenti e programmi adeguati per affrontare questo problema. La cosa positiva è che abbiamo molta esperienza nella pelatura di frutti di pezzatura grande come ananas, meloni e agrumi, come le arance. Integrando queste tecnologie, abbiamo sviluppato con successo una nuova lama, specifica per pompelmi e pomelo".

"Stiamo testando questo modello nella nostra fabbrica giapponese. Abbiamo intenzione di lanciare il prodotto tra qualche mese. I nostri clienti, soprattutto quelli di Taiwan, lo stanno aspettando", ha detto Ryo.

Prototipo di pelatrice per pompelmi e pomelo

"Con la nostra affettatrice aiutiamo il cliente ad aumentare l'efficienza produttiva"
Per la maggior parte delle aziende di trasformazione della frutta, la pelatura è senza dubbio la parte più dispendiosa del processo, in termini di tempo. Durante l'installazione presso i clienti delle sue pelatrici per ananas, Astra ha scoperto che affettare è altrettanto laborioso e richiede una certa abilità. "Se vuoi affettare un ananas, devi sempre prima pelarlo e noi abbiamo già la soluzione migliore per questo". Ryo ha spiegato: "Per aiutare i clienti ad aumentare sempre più l'efficienza produttiva, abbiamo pensato di applicarci anche in questo ambito".

Esistono molti produttori di affettatrici. Qual è la particolarità dell'affettatrice Astra? Ryo ha chiarito: "La nostra nuova affettatrice per ananas offre tre distinti vantaggi. In primo luogo, rivoluziona la tradizionale sequenza del processo di trasformazione iniziando con la pelatura, seguita dall'affettatura e terminando con la detorsolatura, a differenza del tradizionale ordine di pelatura, detorsolatura e affettatura. Inoltre, consente agli operatori di mettere in pausa o riprendere il processo in qualsiasi momento, facilitando l'attività di pelatura e affettatura in fabbrica, mentre la detorsolatura viene completata in negozio, migliorando così la freschezza della frutta. In secondo luogo, questa affettatrice è compatibile con il piano di lavoro, garantendo una facile installazione e un utilizzo immediato al momento della consegna. La sua forma compatta consente un posizionamento versatile e non occupa uno spazio eccessivo, mantenendo efficienza e praticità. Infine, a differenza delle tradizionali affettatrici per ananas, il nostro modello di affettatrice consente di regolare il processo di affettatura, consentendo di personalizzare il numero di pezzi di ananas da 2 a 500. Questa adattabilità apre a nuove opportunità di sviluppo di prodotti innovativi, modificando potenzialmente la gamma dei prodotti finali".

"La settimana scorsa abbiamo terminato i test presso una fabbrica giapponese di ananas fresco e stiamo ricevendo i loro feedback. Fondamentalmente, hanno apprezzato la macchina e ne hanno voluto acquistarne altre due. Per il mercato al di fuori del Giappone, dobbiamo preparare le certificazioni e i documenti, quindi necessariamente non potrà essere lanciata prima del prossimo autunno".

Prototipo di affettatrice

Numerosi brevetti e tre decenni di esperienza
L'innovazione continua è radicata nella cultura di Astra. "Il nostro obiettivo è migliorare continuamente le prestazioni delle macchine rendendole più leggere, più piccole e più efficienti. Oltre a perfezionare i modelli esistenti, ne stiamo sviluppando di nuovi per diversi tipi di frutta. Prendendo spunto dalle interazioni con clienti e visitatori che incontriamo alle fiere, abbiamo iniziato a esplorare le varie opzioni di prodotti che possono essere sviluppate utilizzando la versatilità della pelatrice".

"Naturalmente, nulla di tutto ciò sarebbe possibile senza il nostro straordinario team di sviluppo". Ryo ha aggiunto: "Una volta che il team di sviluppo ha un'idea, nessuno può fermarlo. A volte vengono proposti prodotti molto inusuali come modello di sviluppo e molti di questi finiscono in magazzino, ma la combinazione di elementi insoliti in un unico prodotto a volte può portare a risultati sorprendenti. Non succede ogni volta, ma a volte succede, e questo ci basta".

Astra è uno dei pionieri sul mercato delle pelatrici "a lama" (la maggior parte delle pelatrici sul mercato sono di tipo "rotondo") e l'azienda deve rispondere ai tentativi della concorrenza di copiare il prodotto. "Ma questo non ci preoccupa. Le ditte concorrenti possono copiare il modello, ma non la qualità della pelatura. I nostri numerosi brevetti internazionali e tre decenni di esperienza nella tecnologia di pelatura non sono qualcosa che può essere facilmente copiata".

Astra sarà presente all'Anuga Food Tec dal 19 al 22 marzo, Hall 10.1/ Stand G-018. "Invitiamo coloro che non abbiamo avuto ancora il piacere di incontrare a visitare il nostro stand e testare dal vivo le nostre macchine", ha concluso Ryo.

Per maggiori informazioni:
Ryo Takeshita
ASTRA Inc.
+81 0245412444
en.info@e-astra.co.jp
en.e-astra.co.jp