Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le soluzioni di Pack System

Imballaggi primari e secondari per drupacee, tempo di valutazioni

La campagna drupacee è in preparazione, il che significa anche più lavoro sia per le aziende agricole sia per quelle di packaging. Nei frutteti si conferma un certo ritardo rispetto a un anno fa, specie dopo il recente calo delle temperature in Italia, che sta generando qualche incertezza sull'avvio della raccolta in pieno campo.

Antonio Castelluccio, responsabile commerciale della ditta di imballaggi Pack System, dice: "Ci aspettiamo di confermare quantomeno i quantitativi di tutti gli imballaggi per pesche, albicocche, nettarine e susine venduti lo scorso anno, quando la stagione venne compromessa dalle piogge e i volumi commercializzabili diminuirono. È ancora presto per fare delle previsioni attendibili, in quanto le incertezze del meteo allungano le tempistiche. Tutto dipenderà dall'andamento della produzione e soprattutto dalle vendite, a loro volta influenzate dal rapporto tra costi e ricavi".

Le tipologie di imballaggi impiegate per la prossima campagna sono quelle finora già utilizzate e che dipendono dal canale di vendita: "Chi si rivolge ai mercati all'ingrosso, di solito utilizza packaging secondari di misura 50x30 cm, in cui vengono posizionate 6 vaschette in plastica da 1 chilo, con o senza manico. Sono tipologie di cui siamo ampiamente forniti, venduti sia generici sia con personalizzazione. Chi invece si rivolge alla Gdo, può impiegare diverse soluzioni, come le vaschette in plastica con 10 pezzi nel cartone 60x40 cm (da 500 g e da 1 kg), ma anche le vaschette in cartone degli stessi formati, sia generiche sia personalizzate, anche con possibilità di averle con politenatura interna".

In aggiunta ci sono le lavorazioni monostrato, con alveoli come imballaggi primari, nei 3 formati 30x40, 30x50 e 40x60 cm. "Abbiamo sempre a disposizione tutti i calibri sia per quanto riguarda il formato in plastica sia per gli alveoli in polpa di legno o carta, molto richiesti soprattutto da chi lavora con i supermercati esteri e che quindi deve esportare la merce verso Germania, Austria e Paesi del nord Europa. Per le aziende più attente ai temi ambientali, è sempre disponibile la vaschetta sostenibile Ezy-Split®, un ibrido tra plastica e cartone già adottato per le fragole, il quale, oltre a ridurre la quantità di plastica impiegata del 50%, fornisce un'ottima possibilità di personalizzazione, consentendo alle imprese di differenziarsi e valorizzare al meglio il proprio prodotto a marchio".

Per maggiori informazioni:
Pack System Srl
Via Bellini, 11
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 901068
+39 339 2018577
packsistem@libero.it
packsistem.com