Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina destinata a diventare il piu' grande mercato di mirtilli

Il mirtillo è attualmente il numero due nel settore dei piccoli frutti, dopo la fragola. Il presidente della Blueberry Association cinese e un professore della Jilin Agricultural University, Li Yadong, hanno evidenziato, nel corso di una presentazione sull'analisi dei dati relativi alla produzione globale di mirtilli, che la produzione totale di mirtilli a livello globale è aumentata da 23.600 tonnellate del 1995 fino a 664mila ton del 2015.

I mirtilli attualmente commercializzati sono destinati prevalentemente al consumo fresco, che occupa il 65% delle vendite complessive. Per quanto riguarda il consumo potenziale, l'offerta non soddisfa ancora la domanda nei mercati nazionale e internazionali. Tra i Paesi, i più importanti produttori di mirtilli sono Stati Uniti, Canada, Cile, Cina, Polonia, Perù, Messico, Spagna, Argentina e Marocco. La produzione complessiva da parte di questi 10 Paesi costituisce il 90% della produzione totale mondiale.

Il graduale sviluppo dell'industria cinese del mirtillo: da zero all'età dell'oro
Nel 1983, la Jilin Agricultural University ha preso l'iniziativa di importare una specie di mirtillo di alta qualità dagli Stati Uniti. Questa cultivar è stata poi soggetta a diversi anni di sperimentazioni, finché, nel 1999, il professore Li Yadong si è trovato ad esaminare e approvare la selezione finale: la prima varietà cinese di mirtillo di alta qualità, la Beautiful Ascension. Yadong ha quindi scritto la prima pagina della storia della coltivazione cinese di mirtillo. Negli ultimi dieci anni il settore è cresciuto ad un ritmo impressionante.

Secondo le più recenti statistiche, l'industria cinese dei mirtilli ha già raggiunto, nel 2017, una superficie di 46.000 ettari, e una produzione di 115.000 tonnellate. Le prime tre province cinesi in cui i mirtilli hanno cominciato ad essere coltivati su vasta scala, Shandong, Guizhou e Liaoning, sono anche quelle con la resa maggiore. Shandong è la prima in termini di superficie destinata alla coltura e volumi prodotti, ma Yunnan e Sichuan si sono recentemente trasformate nelle province con lo sviluppo più rapido.

La Cina spera di diventare il più importante mercato di mirtilli
I principali fattori di future limitazioni all'industria dei mirtilli sono la carenza globale di manodopera e i danni delle gelate su questi frutti nell'emisfero settentrionale. Nei prossimi 10 anni la Cina si svilupperà ad un ritmo elevato, e spera di diventare il più importante mercato di mirtilli a livello mondiale. Si prevede che nel 2025 l'areale destinato alla coltivazione di mirtilli in Cina raggiungerà i 70mila ettari, e la produzione le 400mila tonnellate, creando un mercato da 40.000 milioni di yuan (6,147 miliardi di dollari). Allo stesso tempo, un incoraggiamento da parte delle imprese più importanti e una coordinazione tra le associazioni delle industria creeranno un pattern fondamentale nell'industria dei mirtilli, i cui principali produttori saranno grossi agricoltori e cooperative (con un areale di 7-33 ettari).

Fonte: www.life.china.com.cn
Data di pubblicazione: