Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Commercianti ancora incerti sull'offerta

Germania: alcune varieta' di mela dovrebbero esaurirsi ad aprile-maggio

La maggior parte dei produttori di mele ricorderanno il 2017 come un anno catastrofico e orribile. In alcune zone di produzione della Germania, la resa produttiva è scesa di oltre il 50% rispetto a quella degli anni precedenti. Data la scarsa offerta di beni, i prezzi sono generalmente intorno a un euro al chilo: il doppio rispetto al prezzo medio dell'anno precedente. La questione non è quindi relativa solo al periodo di tempo in cui saranno ancora sufficienti le scorte, ma anche a se i clienti decideranno di trattare merci d'importazione.

Un sondaggio tra i commercianti di mele mostra chiaramente che c'è scarsità di merce, soprattutto nel caso delle Jonagold e delle Jonagored, le cui quantità sono molto ridotte. Tale situazione è stata descritta anche da Heino Umlandt, direttore generale dell'omonimo punto vendita di Freiburg (Bassa Sassonia).

"Per quanto riguarda le Jonagold e le Jonagored le cose sono molto peggiori che per le altre varietà. A questo punto abbiamo a disposizione solo il 40-50% circa di un normale raccolto. Le scorte di Elstar, invece, si aggirano intorno all'80%. Per alcune varietà, come Gala ed Elstar, saremmo costretti probabilmente a bloccare le vendite verso aprile-maggio". Le varietà Jonagold e Jonagored presentano un ulteriore problema: molte mele sono grandi, con un diametro superiore ai 90 millimetri. Vista la scarsità di mele, anche questi frutti giganti hanno relativamente successo sul mercato.

Gran parte dei commercianti confermano che di recente le quotazioni sono state eccezionali ed esagerate. "Credo che la situazione dei prezzi che abbiamo ora sia una delle più straordinarie" ha affermato Umlandt. Nonostante le eccezionali condizioni dei prezzi, il consumatore finale continua ad acquistare le mele locali. Nel periodo natalizio, ad esempio, le mele Boskoop sono molto richieste, essendo ottime per la preparazione di torte.

Specialista in mele
La Umlandt Obstgroßhandel è attiva dal 1979 e rappresenta uno dei maggiori distributori di mele nella regione di Niederelbe. Le mele sono state il principale interesse dell'attività a conduzione familiare per diversi anni, sebbene l'assortimento includa ora anche pere, piccoli frutti e altre pomacee. Per integrare l'assortimento domestico, l'azienda acquista merce anche da Polonia, Paesi Bassi e Belgio.

Per maggiori informazioni:
Gerhard Umlandt & Heino Umlandt
Umlandt Obstgrosshandel GmbH
Schöneworth 1, 21729 Freiburg/Elbe
Email: info@umlandt-obstgrosshandel.de
Web: www.umlandt-obstgrosshandel.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: