Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Madi Ventura presenta i suoi mix salutistici di frutta secca e disidratata

"Giriamo il mondo per ricercare e selezionare la frutta migliore, dove le condizioni ambientali e climatiche risultano ideali per la coltivazione di ogni singolo frutto: ciò ha permesso all'azienda di diventare nel tempo il punto di riferimento per il settore, grazie anche alle partnership siglate con i migliori produttori presenti sui mercati di origine".


Fabio Tosello, direttore vendite presso Madi Ventura Spa.

"E' importante lavorare molto bene con i nuovi consumatori, approcciandoli con un'informazione corretta e onesta circa i benefici dei nostri prodotti e non dimenticare che la frutta secca e disidratata è buona in generale. Tuttavia i nostri prodotti sono buonissimi grazie a un know how di eccellenza nel creare e miscelare sapientemente in mix funzionali i nostri frutti. Tutto ciò grazie agli ingredienti di prima qualità e al supporto di consulenti e tecnologi alimentari con competenze legate alla ricerca". A dichiararlo a FresPlaza è Fabio Tosello direttore vendite presso Madi Ventura Spa.



La marca Ventura nasce nel 1936 con la Ditta Attilio Ventura per l'esportazione di prodotti ortofrutticoli e agrumari acquisita da Adriano Calvini per incrementare l'attività di importazione specializzandosi nel tempo nei mercati di frutta secca ed essiccata. L'incalzare di nuove sfide di mercato e la crescente competizione della globalizzazione dei mercati propiziano l'incontro tra l'azienda Ventura, guidata dalla famiglia Calvini con l'azienda Madi guidata dalle famiglie Magni e Di Gioia che nel 2000 darà vita alla fusione societaria dei due marchi e alla nascita di Madi Ventura Spa.





"L'azienda inoltre è distributrice ufficiale in Italia del marchio Sunsweet, leader nel segmento prugne essiccate. Inoltre commercializza i prodotti anche con i brand Datteri Ja, Noci Calbest e Prugne Saratoga. A partire dal 2007, l'azienda ha ottenuto le certificazioni BRC e IFS che attestano la conformità del sistema produttivo agli standard internazionali più severi".

Le Eccellenze di Madi Ventura, in termini di prodotti, sono i pistacchi tostati (USA - XXL), i Pinoli del Mediterraneo, i mix di frutta secca ed essiccata, le arachidi tostate (America, Egitto e Israele), i datteri (Tunisia Deglet Noir, Israele Medjoul), le mandorle sgusciate (California).

Tra le novità di prodotto c'è la linea BBMIX pocket, il mix di bontà e benessere in formato tascabile: una perfetta combinazione di frutta secca ed essiccata differenziata in base a specifiche esigenze nutrizionali.


La linea che meglio coniuga e interpreta le nuove tendenze di snack di frutta secca comprende: assortimenti funzionali (BBMIX Benessere, Bellezza, Fibra, Sprint, Multivit), gamma di arricchitori (BBMIX per insalate, macedonie, yogurt e gellati, zuppe e passate), linea specifica per ragazzi/studenti con nuts e gocce di frutta, ricche di vitamina C, linee più sfiziose e legate ai momenti di condivisione, frutti selezionati tostati non salati e BBExtra, mix di frutta secca, essiccata e pezzetti di cioccolato fondente 50%.


Tutti i prodotti della linea BBMIX sono completamente naturali, senza zuccheri aggiunti, senza coloranti, senza sale, senza glutine e disponibili nella confezione da 150g oppure in formati "monodose" da 50g (per i BBMIX funzionali) e da 42g (per i BBMIX arricchitori).



A partire dal 2008, l'azienda si è dotata, presso lo stabilimento di Chieve nel cremonese di uno dei migliori reparti di stoccaggio esistenti sul mercato della frutta secca al fine di garantire solo la frutta più buona. Si tratta di un sistema di cella frigorifera a temperatura controllata che consente lo stoccaggio delle materie prime in assenza di turbative di temperatura, mantenendo costante la qualità e la freschezza dei prodotti.



"Con una crescita di 9 punti percentuali nel 2016 - prosegue Tosello - siamo un'azienda in continua evoluzione, con un fatturato di 123 milioni di euro realizzato esclusivamente nel mercato italiano. Tutto ciò grazie a un assortimento di varie tipologie di frutti tra cui spiccano come prodotti di punta: le arachidi in guscio tostate, i datteri e i fichi secchi e una ricca linea di mix di frutta secca senza guscio".

"I canali di vendita sono per l'85% la Gdo e per il 15% i mercati tradizionali tra cui i mercati ortofrutticoli. Attualmente stiamo lavorando su un progetto importante per approntare una linea idonea alla vendita nelle farmacie e parafarmacie".


"Collaboriamo con gli attori della Gdo per aiutare il consumatore nella scelta dei nostri prodotti proponendo le corrette destinazioni d'uso. Come? Cercando di essere chiari nell'informazione ed evitando di generare confusione in una varietà di prodotti, che pertanto vengono divisi per categoria e funzione: cucina, sport, snack, a guscio o sgusciati".

"Data la tendenza al mangiar sano e salutista è nata l'esigenza da parte della Gdo di portare alcuni prodotti della frutta secca nelle avancasse quindi abbiamo appena lanciato un nuovo progetto category healthy food dedicato alle avancasse, zone di display davanti le casse destinate all'acquisto d'impulso".

"Il progetto prevede, oltre a una prima fase di consulenza, la progettazione degli spazi, e la costruzione delle strutture extra display dedicate all'assortimento di tutta la linea Bontà e Benessere".


Piantagione di noci in Cile che hanno risentito della siccità prolungata.

In merito alla siccità e alla sua ricaduta sulle produzioni:

"Abbiamo avuto problemi con i mercati californiani per la tensione dei prezzi legata alla siccità prolungata, ma anche nelle piantagioni di noci in Cile; invece in Turchia a causa delle forti piogge e dell'umidità: in entrambi i casi, benché la qualità del prodotto sia stata buona, la minore offerta di prodotto ha avuto la conseguenza di una tensione al rialzo dei prezzi di acquisto".

Contatti:
Madi Ventura S.p.A.

Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
Tel.: (+39) 010 599431
Email: info@madiventura.it
Web: www.madiventura.it

Data di pubblicazione: 15/11/2017
Autore: Concetta Di Lunardo
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

21/11/2017 Marlene ® brilla sui social
21/11/2017 Cina: i prezzi bassi di fine 2016 hanno avuto ripercussioni sul raccolto di quest'anno
21/11/2017 I mirtilli del Portogallo sono ancora poco conosciuti in Europa
21/11/2017 Molti mercati preferiscono gli avocado spagnoli Fuerte agli Ettinger israeliani
21/11/2017 Coldiretti Piemonte: oltre il 50% della produzione di kiwi e mele della regione va nei Paesi Arabi
21/11/2017 L'epoca d'oro dei mirtilli e' gia' al tramonto? Attenti a piantare senza mercato
21/11/2017 Az. Agricola Patri': il segreto sta nell'adattarsi alle richieste del mercato
21/11/2017 Pere a buccia rossa in aumento
20/11/2017 Top Delicacy, i migliori kiwi cinesi a disposizione dei clienti
20/11/2017 La Germania esaurira' le scorte di mele locali a marzo
20/11/2017 Spagna: 15 nuove varieta' di mele presentate al Mollerussa Fruit Seminar
20/11/2017 Le uve peruviane alla sfida del cambiamento climatico e della nuova stagione
20/11/2017 L'export di ciliegie dal Cile potrebbe raddoppiare
20/11/2017 Si ridimensiona il ruolo europeo nel commercio globale delle mele, mentre cresce l'Italia
20/11/2017 L'Europa offre ancora molte opportunita' per le pomacee belghe
17/11/2017 Cina: aumentano del 15-20% i flussi di frutta in importazione
17/11/2017 Sudafrica: le stime per l'uva da tavola sono superiori alla media dei cinque anni
17/11/2017 Zespri sceglie EMS per il controllo dell'etilene nelle spedizioni di kiwi
17/11/2017 Mercato solido per i kiwi californiani
17/11/2017 I commercianti polacchi sperano che l'inverno porti prezzi migliori

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*