Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crescente interesse per le mele ucraine dall'Europa nord-occidentale

Il mercato ucraino quest'anno ha ricevuto molto interesse da parte di altri Paesi alla ricerca di mele. E' tuttavia molto difficile trovare quantitativi di prima categoria sufficienti a soddisfare la domanda, essendo la produzione diminuita inizialmente del 10-20% per via delle gelate primaverili, e poi di un ulteriore 5-7% durante una tempesta di grandine all'inizio dell'estate.

"Abbiamo concluso alcuni nuovi contratti quest'anno con Gran Bretagna e Paesi Bassi, oltre a Repubblica Ceca e Paesi Baltici, e abbiamo cominciato ad effettuare alcune spedizioni di prova. Abbiamo già testato le varietà Granny Smith, Fuji, Pinova, Breiburn e Golden nei Paesi Bassi e in Repubblica Ceca. Come l'anno scorso, in Gran Bretagna abbiamo testato le Royal Gala e le Golden Delicious. Abbiamo poi ricevuto numerosi ordini dall'Asia, e in particolare dall'India, ma stiamo ancora aspettando che tra i nostri Paesi sia stabilito un accordo commerciale". Ad affermarlo è Maxim Kulik.



Le varietà più comunemente prodotte in Ucraina sono Aidared, Semerenko, Gloster, Red Chief e altre, ma negli ultimi anni hanno guadagnato terreno anche cultivar come Orion, Sirius e Luna.



Le mele di questa stagione saranno disponibili fino a maggio/giugno, essendoci magazzini refrigerati sufficienti a gestire la produzione di quest'anno. Maxim ha affermato che il prezzo attuale è simile a quanto si aspettava, e che continua ad aumentare lentamente, da 0,44 euro al chilo (EXW, franco fabbrica) nel mese di settembre, a 0,48 euro al chilo (EXW) a inizio novembre, a seconda di packaging e condizioni.



"Questa stagione è davvero importante per noi, dal momento che ci è stata offerta l'opportunità di dimostrare che l'Ucraina può esportare mele di alta qualità, oltre che rispettare tutti i requisiti posti dai clienti europei. Dopo tutto il nuovo interesse verso le mele ucraine quest'anno, immaginate cosa potremmo ottenere il prossimo, con l'ottima stagione e le mele di alta qualità che dovremmo produrre!" ha esclamato Maxim.

Per maggiori informazioni:
Maxim Kulik
Independent Agro Consultant
Vinaigrette Ltd (Ukraine)

Tel.: +380 999100251
Email: trebyan@post.cz

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: