Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Inmaculada Torregrosa, direttore della spagnola Frutas Inma

Spagna: spedizioni di cachi raddoppiate, consumo in continua crescita

"Abbiamo iniziato a commercializzare cachi quattro settimane fa e, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, abbiamo raddoppiato il volume spedito, e anche a prezzi accettabili. Nei prossimi giorni, le quotazioni cominceranno a scendere per la crescita dei volumi. Quello che importa è che le vendite e i consumi rimangano stabili". A spiegarlo Inmaculada Torregrosa, direttore dell'azienda spagnola Frutas Inma.



La società valenciana coltiva e commercializza cachi da 15 anni, e da 3 anche melagrane. Nei mesi primaverili ed estivi, si dedica alla commercializzazione di drupacee; presto arriverà l'avocado per tutto l'anno.

"Abbiamo 110 ettari per la produzione di cachi e altri 40 ettari per le melagrane, ma commercializziamo anche la merce di altri produttori associati, portando il volume totale a 1.000 tonnellate di melagrane e circa 6.000 di cachi. Puntiamo ad un'ulteriore crescita del volume annuo di circa il 30% con questi prodotti".



Secondo Inmaculada, il consumo di cachi aumenta ogni anno: il prodotto sta diventando sempre più diffuso per il suo sapore e la facilità del consumo. "Crediamo che abbia molte potenzialità, perché il consumo pro capite è ancora basso rispetto ad altri frutti".

"La Germania è il nostro principale mercato per i cachi, poiché è il più grande consumatore oltre la Spagna, e la domanda ogni anno continua a crescere - ha spiegato il direttore - Oltre alle esportazioni in Germania e in altri Paesi europei, siamo impegnati in un progetto di internazionalizzazione per i prossimi cinque anni, e quindi stiamo già lavorando con i mercati dell'Asia, Nord America, Sud America e anche del Medio Oriente dove credo che, il giorno in cui i conflitti geopolitici attuali saranno risolti, il consumo possa davvero decollare".

"La Cina rappresenta la nostra grande speranza - ha aggiunto - anche se aspettiamo che le autorità spagnole si impegnino in un processo di negoziazione per protocollo di esportazione, il quale però tarda ad arrivare".



Le varietà di melagrana che si vendono sono Smith, Acco e Wonderful, destinate a soddisfare le esigenze e i gusti delle piazze estere. "Il mercato delle melagrane sta crescendo per le cultivar rosso scuro, e pertanto non coltiviamo altre cultivar naturali che non trovano spazio all'estero. Continuiamo, invece, con queste varietà che continuano ad avere un grande potenziale" ha sottolineato Ernesto Machancoses del dipartimento tecnico di Frutas Inma.

Presto inizierà la campagna dell'avocado con un'offerta continua tutto l'anno. "Abbiamo raggiunto - ha annunciato Machancoses - una serie di accordi strategici con diversi fornitori provenienti da Spagna, Perù, Sudafrica e Kenya, che ci permetterà di fornire l'avocado tutto l'anno".

Dopo anni di investimenti, ricerca e sviluppo, Frutas Inma esporrà la sua gamma di cachi freschi a Fruit Attraction.

Per maggiori informazioni:
Inmaculada Torregrosa
Frutas Inma
Carrer de L'Olivera, S/N.
46291 Benimodo, Valencia - Spagna
Tel.: +34 96 253 14 71
Cell.: +34 615196420
Email: info@frutasinma.com
Web: www.frutasinma.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: