Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Zweer van Aalsburg (FruitMasters)

Previsioni al ribasso per il raccolto di mele

Nei Paesi Bassi la maggior parte dei pericoltori ha terminato la raccolta. I melicoltori sono, invece, alle prese con il secondo round di raccolta delle mele Elstar, Red Prince, Jonagold e Kanzi. "Il volume delle mele è persino più basso del previsto - ha dichiarato Zweer van Aalsburg, direttore commerciale di FruitMasters - Ci sono ancora mele sugli alberi, ma tutto dipende dalle scorte".

Due settimane fa, il clima ha assunto connotazioni decisamente autunnali e il vento ha ribaltato gli alberi in varie aziende agricole, danneggiando singole piante o intere file. "In alcune zone i danni sono stati particolarmente notevoli. Se si tiene conto della visione d'insieme, non sono significativi, ma quando è la propria azienda agricola ad essere colpita, ovviamente diventa un disastro - ha continuato Zweer - Fortunatamente le attuali condizioni climatiche sono ottime per la raccolta. Inoltre, non abbiamo avuto danni da grandine e la qualità dei frutti nei campi irrigati è buona. Il clima previsto nelle prossime settimane, con giornate calde e notti fredde, sarà ottimo per la colorazione dei frutti. Il volume disponibile per l'industria è limitato".



In generale fornitura e domanda sono ben bilanciate, secondo il direttore commerciale. "Ancora non c'è molta pressione sul mercato. Per esempio, il prezzo della varietà Cox (calibro 75) varia tra 1,15 e 1,47 euro. Il prezzo per le mele Boskoop e quelle Elstar di buona qualità è di circa 1 euro per i frutti del primo ciclo di raccolta, mentre quello dei frutti di seconda raccolta varia ancora tra 0,80 e 1 euro".

"Prevedo un mercato delle pere stabile. Le Gieser Windelman si vendono a un prezzo tra 0,90 e 1,20 euro. La varietà Comice va via a 1,15 euro per le pere bianche di buona qualità e a 0,95 euro per quelle di qualità inferiore. I prezzi delle Conference variano tra 0,65 e 0,80 euro per il calibro 65 e tra 0,55 e 0,60 euro per il calibro 55. Il raccolto di pere è buono e le pere irrigate hanno sviluppato, come al solito, il caratteristico aspetto ruvido. Rispetto al Belgio, per esempio, si vedranno grandi calibri. Le pere Conference vengono inviate ovunque al momento".

Per maggiori informazioni:
Zweer van Aalsburg
FruitMasters
Deilseweg 7
Postbus 222
4190 CE Geldermalsen - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)345 578 808
Email: Z.vanAalsburg@fruitmasters.nl
Web: www.fruitmastersholland.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: