Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brexit: gli agricoltori inglesi acquistano terreni in Europa per coltivare i loro frutti

Dopo che la Brexit ha reso incerto il futuro ingresso dei braccianti migranti, alcuni frutticoltori inglesi stanno aggirando il problema acquistando terreni in Europa per coltivare i loro frutti, in particolare in Polonia e Paesi Bassi.

Laurence Olins, dell'Associazione commerciale inglese Summer Fruits, ha dichiarato che quest'anno le colture sono andate perse a causa di un calo del 20% della forza lavoro stagionale e le prospettive per il 2018 appaiono persino peggiori.

"Gli agricoltori stanno acquistando terreni in Polonia e Paesi Bassi e lo faranno sempre di più con il passare del tempo - ha aggiunto Olins - Se non riusciamo a ottenere manodopera qui, le società inglesi si sposteranno dove è presente. Ciò significherà che il Regno Unito importerà più frutta dall'estero".

Secondo lui entro la prossima estate "le fragole vendute a Wimbledon potrebbero essere coltivate da un'azienda inglese nei Paesi Bassi", con un costo maggiorato fino al 50%.

I frutticoltori stanno richiedendo speciali permessi di lavoro di 6-9 mesi per i dipendenti stagionali.
Data di pubblicazione: